Volkswagen Polo R, non ci sarà la variante top di gamma
La GTI rimarrà il modello più sportivo
Di recente un dirigente di Volkswagen ha negato il possibile arrivo di una variante sportiva R per la Polo restyling svelata poco tempo fa. Pochi mesi fa circolavano voci secondo le quali il capo dello sviluppo di VW, Dr. Heinz-Jakob Neusser, avrebbe analizzato la possibilità di sfornare nuovi modelli R, ma sembra che la Polo non faccia parte di questi piani ambiziosi e piuttosto sportivi. Questo secondo quanto riportano i nostri colleghi olandesi di Telegraaf, citando fonti interne al marchio di Wolfsburg.
E’ tuttavia bene ricordare che Volkswagen aveva introdotto la Polo R WRC Street, anche se si trattava di un modello realizzato in edizione limitata di soli 2.500 esemplari e questa versione non dovrebbe essere riproposta in futuro sulla nuova generazione di VW Polo.
Questo vuol dire, in parole povere, che la VW Polo GTI rimarrà il top di gamma in fatto di sportività nella famiglia della city car tedesca con il suo quattro cilindri 1.8 litri da 192 CV e 320 N m di coppia massima. La GTI è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti, ma è disponibile anche su richiesta con una trasmissione 7 marce doppia frizione DSG per scattare da 0 a 100 km/h in appena 6.7 secondi prima di raggiungere la velocità massima di 236 orari. Come tutto, la sportività ha un prezzo: la VW Polo GTI ha un prezzo di partenza in Germania pari a 22.275 euro (23.750 se si opta per il cambio DSG).
Seguici qui