Volkswagen, positivo il primo semestre 2018
L'ultima trimestrale spinge fatturato e utili
Grazie a un andamento positivo anche nel secondo trimestre Volkswagen ha chiuso la prima metà dell’anno con ottimi risultati: sono aumentati significativamente fatturato, utile operativo e utile sulle vendite. Nel primo semestre 2018 i ricavi delle vendite hanno raggiunto i 42,7 miliardi di euro, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Fondamentale è stata la crescita delle vendite di veicoli con 3,12 milioni di unità consegnate, cifra che rappresenta un nuovo record. L’utile operativo del periodo è di 2,1 miliardi di euro, incrementato del 20%, così come è migliorata anche la redditività operativa delle vendite, attestandosi al 5% (rispetto al 4,5% del 2017).
Confermate le stime per l’anno
I numeri del semestre permettono al Consiglio di Amministrazione di Volkswagen di confermare le previsioni per il 2018: i ricavi delle vendite cresceranno fino al 10% e la redditività (prima degli di oneri atipici non ricorrenti) sarà compresa tra il 4 e il 5%. Il flusso di cassa operativo (prima degli di oneri atipici non ricorrenti) sarà nuovamente positivo.
Crescita trainata dai SUV
Il trend positivo di Volkswagen nei primi sei mesi dell’anno poggia soprattutto sull’affermazione dei SUV sul mercato. I modelli della gamma hanno subito raccolto un ampio consenso, dalla Tiguan alla nuova Touareg, fino ad arrivare alla T-Roc, già diventata molto popolare in Europa dove ha raccolto oltre 100.000 ordini. In attesa del lancio sul mercato della T-Cross che darà certamente un ulteriore spinta alle vendite dei SUV Volkswagen. Nell’ultimo anno, la Volkswagen ha incrementato la quota SUV nelle vendite a livello mondiale dal 13% del primo semestre 2017 all’attuale 18%. L’aumento è particolarmente marcato in Europa dove la quota dei SUV è salita dal 17 al 25% nel corso dell’anno e in Nord America dove è quasi quadruplicata, passando dal 10 al 38%.
Relativamente alle consegne complessive, la Volkswagen ha registrato un andamento positivo in tutte le regioni del mondo nella prima metà dell’anno. Sia in Germania, sia nei principali mercati automobilistici dell’Europa occidentale, come pure in Cina e negli Stati Uniti, il marchio ha incrementato le consegne ai clienti. Nei mercati di Russia e Brasile, le consegne di Volkswagen sono aumentate di oltre il 20%.
Seguici qui