Volkswagen: PowerCo sviluppa una tecnologia rivoluzionaria per la produzione di celle
La nuova tecnologia renderà la produzione più economica, veloce ed efficiente
PowerCo, azienda che fa parte del gruppo Volkswagen, ha fatto un annuncio importante nelle scorse ore. La società sta pianificando nelle sue fabbriche in Europa e Nord America di introdurre un nuovo processo produttivo davvero innovativo. A quanto pare, questo processo dovrebbe garantire una produzione delle celle delle batterie molto più efficiente e sostenibile. Questo nuovo processo produttivo punta sul rivestimento a secco delle celle della batteria.
PowerCo di Volkswagen annuncia il lancio di un nuovo processo produttivo
In poche parole grazie a questa novità nella produzione di batterie si dovrebbe poter risparmiare il 30 per cento di energia e il 15 per cento di spazio. Inoltre ci sarà un grosso risparmio anche dal punto di vista economico, si parla in particolare di svariati milioni di euro. Il nuovo processo chiamato Dry Coating ha già superato i test interni e dunque adesso PowerCo cercherà di industrializzare questo processo perfezionandolo ulteriormente.
Secondo quanto spiegato dall’azienda del gruppo Volkswagen, il procedimento di rivestimento a secco consente di calandrare i materiali di base in polvere direttamente sulla lamina, in una maniera assai simile a quanto avviene in un normale processo di stampa. In questo modo vengono meno due delle quattro fasi del processo di produzione degli elettrodi e quindi si velocizza il tutto con grande risparmio di energia e soldi. PowerCo dunque pensa così di poter migliorare notevolmente la qualità della sua produzione. Gli stabilimenti di Salzgitter, Valencia e St. Thomas saranno i primi ad usufruire del nuovo processo di produzione a dir poco innovativo.
Seguici qui