Volkswagen prepara il riassetto dei vertici: Vahland, CEO Skoda, sostituirà Horn a capo di VW America

Attesa per la nomina del successore di Winterkorn

Volkswagen Winfried Vahland - Il giornale tedesco Auto Bild annuncia la nomina ormai certa di Winfried Vahland, numero uno del brand Skoda, a capo di Volkswagen America al posto di Micheal Horn. Si attende di conoscere il nome del nuovo CEO del Gruppo che sostituirà il dimissionario Winterkorn, mentre potrebbero dimettersi anche Hackenberg (Audi) e Hatz (Porsche).
Volkswagen prepara il riassetto dei vertici: Vahland, CEO Skoda, sostituirà Horn a capo di VW America

Con le dimissioni dell’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn, arrivate ieri e seguite dalle polemiche odierne sulla liquidazione da oltre 28 milioni di euro, il colosso tedesco sta preparando il riassetto ai vertici del Gruppo dopo che a causa dello scandalo dieselgate saranno diversi i manager che lasceranno le loro poltrone.

Particolare attesa c’è per il nome del successore di Winterkorn a capo del Gruppo di Wolfsburg. Tra i papabili era indicato anche Winfried Vahland, responsabile di Skoda e artefice negli ultimi anni di ottimi rendimenti del brand della Freccia Alata. Ma a quanto pare, come scrive il giornale tedesco Auto Bild Vahland, 58 anni ingegnere e in Volkswagen dal 1990, avrà invece l’ardito compito di presiedere la divisione americana di Volkswagen.

Secondo Auto Bild che cita fonti vicine ai piani alti di Wolfsburg, l’ancora per poco numero uno di Skoda, sarà chiamato a raccogliere l’eredità di Michael Horn, tra i principali “diretti interessati” dallo scandalo dieselgate, a capo di Volkswagen America. Già in passato Vahland ha dimostrato tutte le sue capacità manageriali in una divisione estera con Volkswagen Cina, di cui è stato a capo dal 2005 al 2010, gettando le basi per l’enorme crescita del marchio tedesco sul mercato cinese.

Intanto dalle indiscrezioni che arrivano dalla stampa tedesca pare che anche Ulrich Hackenberg, responsabile R&S di Audi e Wolfgang Hatz, responsabile motori Porsche, siano pronti ad annunciare le loro dimissioni. L’eventuale annuncio ufficiale è atteso per domani nel corso della riunione del Consiglio di Sorveglianza del colosso tedesco dove verrà nominato il successore di Winterkorn. Tra i nomi in prima fila per guidare il nuovo complicato corso del Gruppo di Wolfsburg ci sono quelli di Matthias Müller, numero uno di Porsche, e di Herbert Diess, a capo del brand Volkswagen.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)