Volkswagen prevede investimenti per 180 miliardi di euro entro il 2027

Oltre due terzi di questo investimento sarà destinato a “elettrificazione e digitalizzazione”

Volkswagen prevede investimenti per 180 miliardi di euro entro il 2027

Volkswagen ha svelato nelle scorse ore un nuovo piano di investimenti quinquennale. Il produttore tedesco prevede di spendere 180 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per accelerare la sua trasformazione. Il 68%  di questi investimenti sarà destinato all’elettrificazione e alla digitalizzazione, rispetto al 56% del precedente piano quinquennale, inclusi 15 miliardi di euro destinati alle fabbriche di batterie e alle materie prime. La casa automobilistica di Wolfsburg ha anche annunciato che la sua prima fabbrica di celle per batterie al di fuori dell’Europa sarà realizzata in Canada e che la produzione inizierà dal 2027.

Volkswagen annuncia che investirà 180 milioni di euro nei prossimi 5 anni

Volkswagen ha anche fatto sapere che gli investimenti sulla tecnologia dei motori a combustione dovrebbero raggiungere il picco nel 2025 e da allora diminuiranno, poiché il produttore cercherà di raggiungere l’obiettivo del 50% nelle vendite di veicoli interamente elettrici nel mondo entro il 2030. Esse rappresentano il 7% delle consegne del gruppo in 2022.

“Il 2023 sarà un anno cruciale per l’attuazione degli obiettivi strategici e l’accelerazione del progresso del Gruppo”, ha affermato il CEO Oliver Blume durante la conferenza stampa annuale a Berlino sugli obiettivi per l’anno in corso. Il capo di Volkswagen ha annunciato che entro il 2025 ogni quinta nuova auto del gruppo in tutto il mondo dovrebbe essere alimentata esclusivamente da elettricità. Con questi investimenti, la casa tedesca vuole rafforzare la propria competitività in Cina, costruire i propri impianti di celle a batteria ed espandere la propria presenza in Nord America.

Volkswagen logo

Infine Volkswagen ha pure confermato che punta ancora a portare sul mercato entro il 2025 un veicolo elettrico a prezzi accessibili, con prezzo di partenza di circa 25.000 euro entro il 2025, prodotto su una versione di seconda generazione della sua piattaforma MEB completamente elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)