Volkswagen presenta un prototipo di taxi volante elettrico
Il primo volo è previsto entro la fine dell'estate 2023
Il Gruppo Volkswagen ha presentato mercoledì un prototipo di taxi volante sviluppato dalla sua divisione cinese. L’azienda sostiene che il veicolo si presenta sotto forma di un drone per passeggeri e ha dichiarato che è stato progettato per il decollo e l’atterraggio verticale. Viene fornito con un’alimentazione completamente elettrica. È stato progettato anche per il volo autonomo, il che significa che non ci sarà bisogno di un pilota per comandarlo.
In questo momento, il veicolo è ancora solo un modello di convalida (da qui la denominazione V.MO), ma il piano è effettuare i primi voli di prova entro la fine di quest’anno con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente il design in vista della presentazione di un prototipo migliorato che volerà entro la fine della prossima estate.
L’autonomia prevista è di 200 km con una singola ricarica
Secondo quanto affermato dal Gruppo Volkswagen, il velivolo dispone di otto rotori per il sollevamento verticale e due per il volo in orizzontale. L’autonomia target è di fino a 200 km con un massimo di quattro passeggeri a bordo assieme ai loro bagagli.
Volkswagen Group vede il servizio inizialmente come un’offerta premium per singoli o piccoli gruppi che cercano di risparmiare tempo per i viaggi all’interno delle città. Il colosso tedesco sta collaborando con diversi partner cinesi, tra cui Hunan Sunward Technology (una sussidiaria di Sunward) che è specializzata nello sviluppo e nella vendita di prodotti per l’aviazione, con particolare attenzione ai velivoli sportivi leggeri.
Seguici qui