Volkswagen riorganizza il Brand Group Core: nuovo modello di governance cross-brand
Operazione che incrementa efficienza e competitività semplificando processi, percorsi decisionali e strutture
La riorganizzazione delle attività del Gruppo Volkswagen passa dall’implementazione del Brand Group Core (BGC), l’unità organizzativa che comprende i marchi di volume Volkswagen, Skoda, Seat & Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali, che compie un ulteriore passo avanti con l’avvio di un nuovo modello di steering che getta le basi per un’organizzazione più efficiente e competitiva.
Il nuovo modello di governance cross-brand prevede la costituzione del Brand Group Core Board of Management, organo che prenderà in futuro decisioni per tutti i brand del BGC. L’obiettivo è quello di snellire processi, strutture e processi decisionali, con il Brand Group Core Board of Management che in futuro gestirà a livello cross-brand le funzioni Produzione, Sviluppo Tecnico e Procurement.
Nuovo steering model
Grazie al nuovo modello di steering con il Brand Group Core Board of Management sarà possibile ridurre e semplificare gli organi esecutivi dei brand: il numero totale di membri del Consiglio di Amministrazione all’interno dei quattro brand che compongono la BGC sarà ridotto di circa un terzo entro l’estate 2026, mentre nel medio termine le strutture gestionali saranno ulteriormente snellite.

L’adozione del nuovo modello di governance consentirà al Gruppo Volkswagen di fare un uso ancora più costante delle sinergie, come quelle relative a software e batterie, e delle economie di scala esistenti, generando così benefici di costo cross-brand. Prendendo ad esempio la sola produzione, la riorganizzazione basata sulla gestione cross-brand di BGC permetterà al costruttore tedesco di risparmiare potenzialmente fino a un miliardo di euro fino al 2030. Numeri che spiegano bene come il nuovo modello di steering del Gruppo Volkswagen, avviato a gennaio 2026 e che sarà completato entro l’estate 2026, rappresenti una leva fondamentale per raggiungere gli obiettivi di rendimento a lungo termine, che il costruttore tedesco perseguirà attraverso una gestione aziendale solida e un branding individualizzato, guidati da una strutture interna più snella ed efficiente.
Seguici qui
