Volkswagen: a Stampalia arriverà il nuovo ID. Buzz per il ride sharing

I servizi di sharing e ride sharing useranno solo veicoli completamente elettrici

Volkswagen: a Stampalia arriverà il nuovo ID. Buzz per il ride sharing

Sull’isola greca di Stampalia (Astypalea) nei giorni scorsi sono stati attivati i servizi di ride sharing astyBUS e di sharing astyGO (auto, scooter e biciclette elettriche) alla presenza del Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis e del CEO nel Gruppo Volkswagen Herbert Diess.

Entrambi si basano esclusivamente su veicoli 100% elettrici e garantiscono un notevole miglioramento della mobilità sull’isola rispetto al precedente sistema di trasporto pubblico. Inoltre, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di trasformazione dell’isola di Stampalia.

Gruppo Volkswagen Stampalia servizi ride sharing e sharing

Entro il 2026, infatti, l’isola intende passare alla mobilità intelligente e sostenibile, rinnovando completamente il proprio sistema energetico. Il progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e dalla Repubblica Ellenica è un laboratorio per la decarbonizzazione in Europa.

Il dibattito sul passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili ha guadagnato nuovamente slancio in Europa. Il Gruppo Volkswagen è un motore del cambiamento e guida la transizione verso la mobilità elettrica in Europa. Qui a Stampalia stiamo introducendo nuovi servizi di mobilità, compiendo un ulteriore passo verso il futuro dei trasporti. È entusiasmante vedere il progetto crescere, con persone disposte a cambiare le proprie abitudini. È la dimostrazione che una rapida transizione verso mobilità ed energia green è possibile, se le aziende e i governi lavorano fianco a fianco”, ha detto Diess.

Gruppo Volkswagen Stampalia servizi ride sharing e sharing

In attesa del nuovo ID. Buzz verrà usata la ID.4

I servizi di mobilità prendono il posto di una linea di autobus tradizionale, che finora ha coperto un’offerta di trasporto pubblico limitata a Stampalia. A differenza di quest’ultimo, i servizi di mobilità saranno attivi tutto l’anno e collegheranno molte più località dell’isola.

Il servizio di ride sharing astyBUS sarà operativo con cinque Volkswagen ID. Buzz, una volta che il modello arriverà su strada nell’autunno del 2022. Fino ad allora, la gestione avverrà con una flotta di ID.4. Tramite il servizio di sharing astyGO, invece, i clienti possono noleggiare auto elettriche della casa tedesca, scooter elettrici Seat MÓ e biciclette elettriche Ducati. Tutti i veicoli sono prenotabili tramite smartphone sfruttando l’app astyMOVE.

Gruppo Volkswagen Stampalia servizi ride sharing e sharing

Il sistema energetico dell’isola sarà gradualmente convertito ad energia rinnovabile proveniente da fonti locali. La settimana scorsa è stato messo in funzione un secondo impianto fotovoltaico che alimenterà l’attuale flotta elettrica con energia verde. Inoltre, la Repubblica Ellenica ha pubblicato un bando per un’ulteriore trasformazione del sistema energetico.

Entro il 2023, un nuovo parco solare fornirà circa 3 MW di elettricità green, coprendo il 100% del fabbisogno per la ricarica dei veicoli elettrici e oltre il 50% della domanda complessiva dell’isola. Entro il 2026, il nuovo sistema energetico sarà ulteriormente ampliato per arrivare a coprire più dell’80% del fabbisogno energetico complessivo. Fino ad ora sono stati utilizzati solo generatori diesel.

Gruppo Volkswagen Stampalia servizi ride sharing e sharing

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)