Volkswagen T-Roc 2022: prima PROVA del restyling del crossover [VIDEO]

Le sensazioni di guida ed uno sguardo anche ai consumi

Oltre un milione di esemplari venduti, di cui oltre 100.000 in Italia, ed ora è arrivato il tempo del restyling. La Volkswagen T-Roc è stata rinnovata a livello estetico e nella tecnologia, per dare un maggiore tocco di modernità a questo modello e mantenerlo ai vertici del mercato, pur senza ancora entrare nell’era dell’elettrificazione.

È arrivato lo scorso weekend nelle concessionarie italiane, grazie al ‘porte aperte’, e noi abbiamo avuto l’occasione di provarla in anteprima sulle strade nei dintorni di Verona e sul Lago di Garda. Potendo così avere delle prime impressioni di guida, aspettando di poter poi prossimamente avere l’auto per una prova completa.

Design e dimensioni

Diamo prima uno sguardo estetico al rinnovato crossover, con più di una novità dal punto di vista del design. Il frontale propone rinnovati fari a LED di serie, anche se il ‘nostro’ allestimento d’ingresso Life non aggiunge la nuova barra luminosa ad estendersi lungo la griglia, presente dagli allestimenti superiori. Non mancano, invece, i fari fendinebbia verticali ed i cerchi in lega da 16 pollici, così come la nuova firma luminosa a LED ed il rinnovato paraurti nel posteriore.

Parlando di dimensioni, la nuova Volkswagen T-Roc è lunga 4,24 metri, è larga 1,82 metri ed è alta 1,58 metri, con un passo di 2,59 metri per garantire una buona abitabilità interna. Discreto spazio anche per i passeggeri posteriori, anche se in quattro si viaggia meglio e con maggiore comodità. Il bagagliaio non è cambiato e propone un’ottima capienza da 445 a 1.290 litri, quest’ultima abbattendo i sedili posteriori. Un po’ scomodo lo scalino, quando si devono tirare fuori i bagagli.

Interni e tecnologia

La vettura tedesca ha fatto un passo avanti importante all’interno dell’abitacolo, con aggiornamenti sia sulla qualità che sulla tecnologia. Ora viene fatto uso più ampio di materiali soft-touch sulla plancia, completamente morbida nella parte superiore, così come quella nella parte interna degli sportelli, rigida solo in alto. Sono comodi anche i sedili ed il nuovo volante multifunzione in pelle, così come non mancano un po’ di vani portaoggetti. Insomma, il miglioramento si vede.

Per quanto riguarda la tecnologia, è di serie il cruscotto digitale da 8 pollici, personalizzabile e con la possibilità di avere tutte le informazioni sulla guida o sull’intrattenimento. Anche il sistema di infotainment ha un nuovo schermo: quello dell’allestimento Life è da 8 pollici, ma può arrivare fino a 9,2 pollici. Facile ed intuitivo da utilizzare, anche con Apple CarPlay ed Android Auto in modalità wireless. Sotto c’è la climatizzazione automatica, con i tasti fisici per comandarla.

La prova su strada

Ora entriamo nella parte più succosa dell’articolo, cioè la prova su strada della Volkswagen T-Roc, per questo nostro primo contatto con il restyling del crossover tedesco. La vettura in prova è equipaggiata con il motore 1.0 TSI da 110 CV e 200 Nm di coppia massima abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, cioè la versione d’ingresso. Non è cambiata la parte tecnica di questo modello che, di conseguenza, ha confermato le buone impressioni della precedente versione.

Il propulsore è brillante e permette una marcia tranquilla e fluida in tutte le condizioni di guida, con la giusta vivacità utile soprattutto per quando bisogna superare rotonde, incroci o effettuare un sorpasso. Lo sterzo permette di far muovere a suo agio e con agilità il crossover anche in città, mantenendo la giusta consistenza quando si aumentano i ritmi su strade extraurbane o in autostrada. Dove però si fa sentire qualche rumore in più, quando si sale ad oltre 100 chilometri orari.

Parlando di comfort, lavorano bene le sospensioni e permettono di superare buche o imperfezioni dell’asfalto, senza farle risultare secche. Il cambio manuale propone degli innesti precisi e lavora bene con la frizione, morbida. E, per quanto riguarda gli ADAS, ora è stato integrato il Travel Assist, che combina cruise adattivo e mantenimento di corsia, in grado di intervenire autonomamente fino a 210 km/h. Ovviamente sempre sotto il controllo del conducente, come richiesto dalle norme di legge.

Chiudiamo con il consueto sguardo sui consumi. Si tratta solamente di un primo contatto e, dunque, vi rimandiamo ad una prova più completa per un dato più preciso. Tuttavia, il computer di bordo ci ha segnalato un consumo di 6,7 l/100 km in un percorso soprattutto extraurbano nei dintorni di Verona di circa 160 chilometri. Un dato sicuramente molto interessante, anche se la casa ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 6 l/100 km. Ma noi l’abbiamo ‘tirata’ un po’ per provarla.

Allestimenti e prezzi

La nuova Volkswagen T-Roc è disponibile con gli allestimenti Life, Style ed R-Line ed ha un listino a partire da 26.600 euro, corrispondente alla versione da noi provata, cioè con il motore benzina 1.0 TSI 110 CV Life.

La vettura del marchio tedesco può essere richiesta anche con il propulsore 1.5 TSI da 150 CV oppure il 2.0 diesel TDI da 115 o 150 CV. Infine, sono disponibili anche la versione cabrio e quella sportiva R.

4/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)