Volkswagen Taigun MY 2016: il piccolo crossover da concept a realtà [RENDERING]

Potrebbe essere dotato di motori da 1.0 litro TSI e da 2.0 litri

Il concept del Volkswagen Taigun del 2012 sarebbe atteso in versione prodotta nel 2016. Il crossover dovrebbe avere dimensioni molto compatte e un design ispirato al prototipo
Volkswagen Taigun MY 2016: il piccolo crossover da concept a realtà [RENDERING]

Volkswagen Taigun MY 2016 – Pensando al nome del futuro Volkswagen Taigun emerge una certa assonanza con il Tiguan, l’altro crossover del marchio di Wolfsburg. Ma si tratta di un altro concetto, una definizione ancora più compatta del crossover sviluppato per la città e non solo. Una nuova proposta il cui prezzo potrebbe partire dai 15.000 Euro, secondo le ipotesi.

Partendo dalle motorizzazioni, il Volkswagen Taigun dovrebbe essere spinto da un motore da 1.0 litro TSI (Turbo Stratified Injection), in grado di sviluppare 110 (82 kW) cavalli. Alcune indiscrezioni, riferite a indicazioni del costruttore, suggeriscono che tale unità consentirebbe al mezzo di raggiungere una velocità massima limitata di 185 km/h, e di scattare da fermo a 100 km/h in 9.2 secondi. Si tratterebbe di un motore dai consumi contenuti, in modalità economy il concept avrebbe registrato nel ciclo combinato 4.5 litri per 100 km. La trazione di base sarebbe anteriore, mentre quella di tipo integrale figurerebbe come optional. Si parla poi anche di un motore più corposo, un quattro cilindri in linea da 2.0 litri.

Presentato al Salone di San Paolo nel 2012, diversi particolari caratteristici del concept potrebbero essere riprodotti nella versione definitiva del Taigun. Forme che dovrebbero distendersi per meno di quattro metri di lunghezza, si parla di 3.86 metri, che lo renderebbero uno dei crossover più compatti in commercio. Non solo le dimensioni ma anche l’elaborato design lo renderebbero distintivo. Nell’immagine sviluppata dai nostri esperti, si nota ad esempio una fascia centrale schiacciata collegata ai gruppi ottici dal disegno molto particolare e probabilmente a LED. Il paraurti anteriore risulta muscoloso, come sono altrettanto robusti i fianchi arricchiti da ampi specchi laterali. Il cofano anteriore presenta due sfoghi ai lati in prossimità del parabrezza, mentre il tetto, arricchito da barre, pare scorra lineare verso la zona posteriore. Questa, se si considera quanto notato sul concept a cui sarebbe ispirato, potrebbe essere caratterizzata da uno spoiler all’altezza del tetto abbinato a una luce supplementare d’arresto, grossi fari dalla forma squadrata sempre LED e due terminali di scarico trapezoidali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • luigi 53 ha detto:

    Buongiorno,
    Più che un commento la mia è una richiesta di informazioni.Essendo interessato alla vettura, si hanno delle notizie/conferme aggiornate su quando effettivamente questo modello “taigun” sarà commercializzato in Europa ?
    Grazie per l’attenzione.
    Un cordiale saluto

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Caro Luigi,
    purtroppo al momento non abbiamo molte informazioni in più rispetto a quelle riportate nell’articolo. Tieni comunque conto che quello che vedi nell’immagine è un rendering fatto al computer dal nostro designer, per cui non è detto che la versione definitiva sia davvero così come look. Appena avremo delle informazioni aggiuntive, le riporteremo prontamente sul sito.

    Grazie mille a te e buonissima giornata

  • patrizia ha detto:

    Buonasera,
    ho visto l’articolo della vettura taigun e sono interessata. Siccome sono possessore di una cross UP, non vorrei che montassero i vetri posteriori a compasso.Volevo sapere quando uscirà.
    Grazie.

  • patrizia ha detto:

    Buonasera,
    ho visto l’articolo della vettura taigun e sono interessata. Siccome sono possessore di una cross UP, non vorrei che montassero i vetri posteriori a compasso.Volevo sapere quando uscirà.
    Grazie.

  • alessandra ha detto:

    la vorrei si sa quando esce ?

  • luigi ha detto:

    e’ cinque anni che ne parlano, ma quando uscira’ trovera’nuovi concorrenti vedi suzuki.ma alla volkswagen per fare un auto quanto impiegano? mai visto tempi cosi lunghi in altre case automobilistiche.pazzesco.

  • dersturmer ha detto:

    gli altri camuffano fino all’ultimo momento.
    questi mettono le foto con 4anni di anticipo.
    i vetri a compasso posteriori sono bellissimi.
    il comando del finestrino destro solo sulla portiera destra fa schifo.

Articoli correlati

Array
(
)