Volkswagen Touareg Final Edition: la versione speciale che fa calare il sipario sul SUV [FOTO]
Volkswagen lancia l'edizione conclusiva della Touareg che nel 2026 uscirà di produzione
Dopo oltre vent’anni di presenza sul mercato, la Volkswagen Touareg si appresta a uscire di scena, con la Casa tedesca che terminerà la produzione del SUV nel 2026. Per rendere omaggio alla fine della carriera del modello è stata realizzata una speciale versione di addio, la Volkswagen Touareg Final Edition, della quale sono state rilasciate le prime immagini ufficiali.
Dettagli esclusivi dentro e fuori, ordinabile fino a marzo 2026
La Volkswagen Touareg Final Edition si distingue per alcuni dettagli esclusivi su esterni ed interni, come il lettering “Final Edition” presente sulle cornici dei finestrini delle porte posteriori, sulla parte bassa del cruscotto davanti al sedile passeggero, sulla soglia battitacco in alluminio e sul rivestimento in pelle della leva del cambio. In attesa di conoscere i dettagli sulle caratteristiche tecniche e sull’eventuale disponibilità per il mercato italiano, Volkswagen fa sapere che la Touareg Final Edition sarà ordinabile fino a marzo 2026, con un prezzo che in Germania parte da 75.025 €.
Tre generazioni dal 2002 ad oggi
La Final Edition celebra un modello che ha avuto un peso importante negli ultimi due decenni per Volkswagen, come testimonia l’attuale sua presenza in 39 Paesi e gli oltre 1,2 milioni di esemplari venduti nel mondo dal suo debutto nel 2002. La Volkswagen Touareg è arrivata ad oggi attraverso tre generazioni, con l’ultima lanciata nel 2018, che ha registrato più di 265.000 unità, mentre nel 2020 la gamma si è arricchita dalla Touareg R Hybrid, versione ibrida plug-in dall’animo sportivo con i suoi 462 CV di potenza complessiva e una velocità massima di 250 km/h.
I tre trionfi di fila alla Dakar e il traino di un aereo
Nel corso dei 23 anni in cui ha presenziato la scena automobilistica la Volkswagen Touareg ha saputo anche farsi apprezzare per i risultati ottenuti nel motorsport, soprattutto alla Dakar, dove il SUV tedesco ha conquistato tre vittorie consecutive: 2009 con Giniel de Villiers, 2010 con Carlos Sainz e 2011 con Nasser Al-Attiyah. Inoltre nell’album dei ricordi della Touareg un’istantanea da ricordare è relativa al singolare record conquistato nel 2006 quando una Touareg V10 TDI, quasi di serie, mise in mostra la sue spiccate capacità di traino trascinandosi dietro, per oltre 150 metri, un Boeing 747 dal peso di circa 155 tonnellate.
Seguici qui