Volkswagen lancia le vendite online
Servizio disponibile in Germania che presto sarà esteso nel resto d'Europa
Volkswagen rafforza la sua strategia di digitalizzazione lanciando il servizio di vendita online in Germania. La Casa tedesca offre la possibilità di concludere la procedura d’acquisto completamente online, per il momento riservata solo alle elettriche ID.4 e ID.5, alle quali presto si aggiungerà la ID.3.
“Questo segna un passo fondamentale nella digitalizzazione delle nostre vendite come parte della nostra strategia Accelerate. Siamo una delle prime grandi Case automobilistiche a offrire il leasing online completo di veicoli totalmente configurabili”, ha affermato Klaus Zellmer, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen responsabile per le vendite, il marketing e l’assistenza post-vendita.
Operazione d’acquisto che si completa sul web
Il servizio di vendite online di Volkswagen verrà esteso successivamente anche ad altri Paesi europei. Zellmer ha aggiunto: “I sondaggi mostrano che circa due terzi dei nostri clienti vogliono anche poter acquistare i nostri veicoli online. Ora stiamo esaudendo questo desiderio. La nostra missione è offrire ai nostri clienti un’offerta e un’esperienza d’acquisto eccellenti sia in concessionaria che online”.
La nuova iniziativa digitale di Volkswagen Germania consente un’esperienza online fluida, completa e senza interruzioni: dalla configurazione del veicolo alla definizione delle opzioni di leasing fino ad arrivare alla sottoscrizione del contratto. Tutto ciò può essere fatto comodamente da pc, tablet o smartphone.
Concessionari e rivenditori rimangono però centrali
Tuttavia, spiega Volkswagen, i rivenditori continueranno ad essere un punto centrale nel modello organizzativo del canale di distribuzione e di vendita del marchio tedesco. Zellmer afferma: “Le vendite online non sostituiranno le concessionarie. Abbiamo bisogno di una forte presenza online unita a un altrettanto forte presenza locale con i nostri rivenditori, che rimangono una figura indispensabili nel fornire ai clienti una consulenza personale e competente”.
Seguici qui