Volkswagen XL1, una versione quattro posti in fase di sviluppo

Peserà 140 kg in più

Volkswagen XL1 - La due posti 100% elettrica di Wolfsburg è poco pratica, di conseguenza in VW starebbero pensando ad una sua variante con due posti in più
Volkswagen XL1, una versione quattro posti in fase di sviluppo

La Volkswagen XL1 è sul mercato da tempo ormai e il primo esemplare è stato consegnato da poco al suo legittimo proprietario. Sembra che la saga “XL1” non sia tuttavia giunta al termine: una fonte proveniente dal Regno Unito sostiene che Volkswagen starebbe lavorando attualmente su una versione a quattro posti.

L’ecologica con due posti in più dovrebbe mantenere i consumi record di 0.9 litri per 100 chilometri con emissioni di anidride carbonica di 21 g/km. Per ricordo la Volkswagen XL1 è mossa da un motore elettrico che consente di viaggiare per 50 km mentre la percorrenza complessiva è di 499 km.

Ma mentre la XL1 presenta un peso di 795 kg, la sua variante a quattro posti – che dovrebbe chiamarsi XL2 – peserà approssimativamente 140 kg in più per via delle due porte in più, della struttura centrale allungata, dei due sedili a guscio extra e di una batteria leggermente più generosa.

Le portiere posteriori dovrebbero essere incernierate posteriormente mentre il motore due cilindri 800cc diesel da 48 cv della XL1 dovrebbe avere diritto ad un aumento della potenza. Il motore elettrico da 27 cv dovrebbe ricevere lo stesso trattamento per compensare il peso in più. Anche a livello di prestazioni, la XL2 dovrebbe seguire le orme della sorellina, coprendo lo 0-100 km/h in 12.7 secondi con una velocità massima di 162 orari.

La VW XL2 potrebbe sbarcare il prossimo anno visto che Volkswagen vuole un modello che possa essere una rivale della Toyota Mirai. Il modello non sarà molto economico se si pensa che la XL1 costa la bellezza di 110.000 euro in Germania, quindi la XL2 dovrebbe essere ancora più costosa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)