Volvo: addio alle sigle, le elettriche avranno un nome classico

Il CEO del marchio Samuelsson: "Questo è un nuovo inizio"

Volvo: addio alle sigle, le elettriche avranno un nome classico

Volvo è pronta a fare un cambio epocale. Il marchio svedese ha deciso di modificare la propria nomenclatura e non utilizzerà più le sigle, passando a nomi più classici e propri per le vetture elettriche. La conferma è stata data da Hakan Samuelsson, il CEO della casa di Goteborg, ai colleghi britannici di Autocar.

Le sigle attuali

L’attuale sistema di nomenclatura risale ormai a oltre 25 anni fa, quando Volvo decise di utilizzare le sigle a partire dal 1995. Il marchio svedese utilizza la S per le berline, la V per le station wagon, la C per le hatchback e coupè e XC per i SUV. Alle lettere, poi segue un numero per identificare il modello, in base alle dimensioni.

Ora cambierà tutto, proprio come sta cambiando il mondo dell’auto nella più grande transizione della storia, con l’abbandono dei motori termici a favore di quelli elettrificati ed a zero emissioni. “È bene sottolineare chiaramente come questo sia un nuovo inizio e per questo non adotteremo più lettere e numeri, una tipologia di nome ingegneristica – le parole di Samuelsson – Daremo ai nuovi modelli un nome come si fa con il nome di un bambino appena nato”.

Cosa fanno le altre case

La decisione di Volvo va un po’ in controtendenza con quanto stanno facendo altri marchi, come ad esempio Volkswagen. La casa tedesca ha utilizzato la sigla ID per identificare tutte le proprie vetture elettriche, ma anche altri costruttori stanno seguendo quella strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)