Bentley Bentayga: cerchi in carbonio frutto di un processo di sviluppo di 5 anni [FOTO]

Ruote da 22 pollici che aumentano la sicurezza e riducono il peso

L’esclusività e il prestigio di una vettura come la Bentley Bentayga si misura anche dalla tipologia di cerchi che monta sulle ruote.

Il lussuoso e imponente SUV di lusso, lungo oltre 5 metri, svela tutta la carica innovativa e seduttiva dei suoi nuovi grandi cerchi da 22 pollici, realizzati in fibra di carbonio e frutto di un progetto di sviluppo, condotto da Mulliner, durato ben cinque anni, essendo partito nel 2016, anno di debutto della Bentayga, e vedendo la luce soltanto oggi. 

Minuziosa messa a punto  

Il lungo processo di sviluppo dei cerchi Mulliner per la Bentley Bentayga è legato al tanto tempo necessario richiesto, non tanto dalla progettazione, quando invece da test e collaudi. Dopo una serie di prove volte a verificare l’affidabilità dei cerchi in fibra di carbonio nella gestione di un SUV da peso importante (fino a 2.648 kg a vuoto), le ruote Mulliner hanno ottenuto la certificazione TUV che ne attesta l’elevata qualità. 

Più sicurezza in caso di incidente

Gli impegnativi test TUV hanno previsto la simulazioni di una serie di condizioni “al limite”, compresi quelli con pneumatici sovragonfiati e quelli condotti su terreni accidentati pieni di buche e ciottoli. I cerchi Mulliner hanno superato il percorso di collaudo, con una messa a punto continua che è durata per l’intero processo di sviluppo. Cerchi che hanno sfruttato anche un processo brevettato che, tra le altre cose, prevede una particolare stratificazione di trame del carbonio che contribuisce ad evitare la rottura totale degli pneumatici in caso di impatti violenti. 

Peso ridotto di 6 kg a ruota

Oltre all’elegante caratterizzazione estetica, i cerchi Mulliner per Bentley Bentayga assicurano un risparmio di peso di circa 6 kg per ogni ruota, oltre ad aumentare la sicurezza, grazie a forza e rigidità della struttura in carbonio, e a migliorare le prestazioni in frenata e a ridurre l’usura degli pneumatici. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati