Volvo: camion elettrici più sicuri grazie alla realtà aumentata

Il gruppo svedese lancia un'app di sicurezza per veicoli elettrici a Realtà aumentata

Volvo: camion elettrici più sicuri grazie alla realtà aumentata

In linea con la sua lunga storia di innovazioni in materia di sicurezza, Volvo Group è la prima azienda produttrice di veicoli pesanti a svelare un’app di sicurezza per veicoli elettrici a Realtà aumentata (RA), pensata appositamente per aiutare i primi soccorritori in caso di emergenza. L’app è concepita per fornire informazioni utili e immediate dal camion elettrico al team dei servizi di emergenza che giunge sul luogo per guidarli in tempo reale e assicurare condizioni di salvataggio sicure.

Volvo svela la sua app di sicurezza per camion elettrici a Realtà aumentata

I camion elettrici cambieranno il mondo, non solo in termini di rendere i trasporti più sostenibili ma anche nel modo in cui guidiamo e interagiamo con i veicoli stessi. Questa tecnologia cambia anche il modo in cui rispondiamo alle emergenze. Infatti richiede tutta una serie di nuovi parametri e schemi.

L’app Emergency Response Guide, ora disponibile per il download gratuito dagli store Android e Apple, fornisce informazioni sulla sicurezza per tutti i marchi di veicoli pesanti di Volvo Group, tra cui Volvo Trucks. Per i camion elettrici Mack le funzionalità AR saranno aggiunte nel mese di giugno 2023.

Sfruttando un mix di connettività, sensori, fotocamera, modelli 3D e sovrapposizioni di Realtà Aumentata,  questa app sviluppata da Volvo può fornire ai primi soccorritori una visione dettagliata del veicolo. Offre informazioni sulla posizione di cavi ad alta tensione, pacchi batteria e altri componenti chiave, nonché istruzioni dettagliate su come disattivare in sicurezza l’alimentazione del veicolo elettrico in caso di emergenza. Insomma ci troviamo di fronte indubbiamente ad una novità molto interessante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)