Volvo Cars amplia la sua strategia di sostenibilità fissando nuovi ambiziosi obiettivi

La casa svedese vuole ampliare ulteriormente le sue strategie sulla sostenibilità per il 2030 e il 2040

Volvo Cars amplia la sua strategia di sostenibilità fissando nuovi ambiziosi obiettivi

Volvo Cars sta espandendo la sua strategia di sostenibilità, delineando nuovi e ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2030 e il 2040. Parallelamente, l’azienda automobilistica sta potenziando il suo impegno per la biodiversità, mirando a ridurre al 100% il debito associato al suo Green Financing Framework o a un analogo formato legato alla sostenibilità entro il 2025.

Volvo ha deciso di puntare forte sulla sosteniblità ampliando ulteriormente i suoi obiettivi

Volvo Cars ha ridefinito il suo obiettivo, ora mirando a eliminare completamente le emissioni di gas serra entro il 2040. Questo rappresenta una progressione rispetto agli obiettivi precedenti di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 e sottolinea la chiara intenzione dell’azienda di utilizzare soluzioni di carbon removal solo per affrontare le emissioni inevitabili. La priorità della Casa automobilistica svedese è ora concentrarsi sulla riduzione effettiva delle emissioni prima di considerare l’assorbimento del carbonio, incoraggiando parallelamente i propri fornitori a seguire lo stesso approccio.

L’aspirazione a eliminare completamente le emissioni di gas serra entro il 2040 sarà supportata dall’obiettivo di ottenere il 100% di finanziamenti verdi o legati alla sostenibilità delle attività entro il 2025. Questo riconosce il ruolo cruciale degli aspetti finanziari nel promuovere lo sviluppo sostenibile. Il 2030 rappresenterà un punto cruciale per Volvo Cars. Entro tale data, l’azienda prevede di offrire un’intera gamma di veicoli completamente elettrici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 delle auto del 75% rispetto ai livelli di riferimento del 2018. Concentrandosi esclusivamente sulla vendita di veicoli a trazione elettrica e riducendo del 30% le emissioni legate alla catena di approvvigionamento e alle attività operative, la Casa automobilistica mira a conformarsi perfettamente agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha sottolineato che l’adozione di iniziative per contrastare il cambiamento climatico è un imperativo non negoziabile. La decisione di trasformare completamente la gamma di veicoli in un sistema totalmente elettrico rappresenta un passo significativo nel percorso pionieristico dell’azienda. Rowan ha affermato: “Nel contesto di una riduzione ulteriore delle emissioni lungo l’intera catena del valore, siamo impegnati a fare di più, ad affrontare l’impronta sulla biodiversità e a contribuire al miglioramento della qualità di vita. Per questo motivo, abbiamo concepito un aggiornamento della nostra strategia che ci guiderà verso il raggiungimento di tali obiettivi”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Volvo Cars lancia la nuova divisione Energy SolutionsVolvo Cars lancia la nuova divisione Energy Solutions
Auto

Volvo Cars lancia la nuova divisione Energy Solutions

La nuova divisione nasce per valorizzare al meglio le potenzialità di impatto climatico delle auto elettriche
Volvo Cars ha lanciato Energy Solutions, una nuova business unit che si occupa di offrire soluzioni energetiche innovative e servizi