Volvo Concept Coupé, la seduzione continua all’Autostyle Design Competition
La vettura segna il via del nuovo corso stilistico di Volvo
Dopo il grande successo ottenuto al recente Salone di Francoforte dove ha debuttato la Volvo Concept Coupé torna sotto i riflettori per continuare la sua opera di seduzione. Questa volta la vettura che segna il nuovo corso stilistico è protagonista dell’Autostyle Design Competition, concorso internazionale per giovani talenti del car design, divenuto ormai un appuntamento fisso del settore.
Il design della Volvo Concept Coupé punta forte sull‘impatto emotivo immediato di linee estremamente eleganti e filanti che seducono lo sguardo. La nuova auto svedese, ispirata allo stile di vita e al design scandinavo, mette insieme elementi moderni e innovativi con alcuni tratti iconici che evocano il passato. Dotata di sole due porte, la concept di Volvo costituirà la base di tutti i futuri modelli della Casa a partire dal 2014, a partire dell’imminente nuova Volvo XC90.
L’anima da Gran Turismo della Concept Coupé gioca con le proporzioni armoniche caratterizzate principalmente dalla distanza tra le ruote anteriori e la plancia della vettura, mentre la linea di cintura si inarca elegantemente. Altro elemento stilistico che cattura l’occhio e distingue il frontale sono le nuove luci diurne a LED a sagomate a “T” che danno alla parte anteriore dell’auto un effetto fluttuante.
La Volvo Concept Coupé è anche il primo progetto a firma del nuovo Capo Design Volvo, Thomas Ingenlath che ha commentato così la sua creatura: “Volvo Concept Coupé non è un futuristico esercizio di stile. E’ stata realizzata per dimostrare le enormi potenzialità della nostra nuova architettura scalabile, che offre grandi opportunità espressive agli stilisti in virtù delle sue proporzioni. Sebbene la nuova XC90 sia un tipo di automobile completamente diverso, il collegamento con il prototipo sarà immediatamente evidente. La nuova Concept Coupé di Volvo ci mostra come potranno essere le nostre automobili d’ora in poi. Ci siamo liberati dell’eccessivo movimento delle superfici e aggiungiamo emozionalità al brand Volvo. Questo attraverso linee che esprimono una bellezza elegante ma quasi disinvolta, che è poi il tratto distintivo del design scandinavo“.
Seguici qui