Volvo Concept XC Coupé, nuovo concept venuto dal futuro
Anticipazione della prossima XC90
Dopo un’anticipazione tramite video teaser qualche tempo fa, il costruttore svedese si è finalmente deciso a rilasciare una galleria fotografica della sua nuova Concept XC Coupé, il nuovo prototipo con due porte, che farà il suo debutto in via ufficiale in occasione del Salone di Detroit 2014 tra una settimana.
Progettata per anticipare le linee di quella che sarà l’erede dell’attuale XC90, questa XC Coupé in versione concept rimane nella stessa filosofia del Concept Coupé – questa volta un vero e proprio coupé – e presenta una carrozzeria alla moda con griglia anteriore imponente, fari anteriori con luci diurne a LED e protezione sottoscocca di plastica. Le linee di questo crossover sono fluenti e leggere fino ad arrivare ai due terminali di scarico posti al di sotto dei fari dal design unico.
Entrando all’interno dell’abitacolo della Concept XC Coupé ci si trova di fronte ad un look piuttosto freddo e da vera concept car. I sedili sono quattro e separati gli uni dagli altri per garantire una sensazione di comfort ottimale e sono separati da una consolle centrale che separa letteralmente in due il 4×4 scandinavo legando il posteriore all’anteriore. Una soluzione piuttosto futuristica che potrebbe essere convalidata sul modello che andrà poi in commercio.
La motorizzazione che andrà a muovere la Concept XC Coupé è ancora un segreto custodito dai dirigenti Volvo, ma sappiamo già che la prossima XC90 verrà costruita attorno alla Scalable Product Architecture (SPA) e sarà a disposizione un’ampia gamma di motori quattro cilindri VEA (Volvo Environmental Architecture). Appuntamento tra qualche giorno a Detroit per vedere dal vivo questo prototipo innovativo.
Seguici qui