Volvo EX30: avrà un’autonomia di circa 400 chilometri
Arriverà nel corso del 2023, con un linguaggio giovane
Dopo aver lanciato la EX90, toccherà al crossover più piccolo e con maggiori potenzialità di vendita di massa: la Volvo EX30. Un modello 100% elettrico, il cui arrivo è previsto nel corso del 2023, di cui sono arrivate nuove indiscrezioni, nel corso delle ultime ore. Andrà a rivaleggiare con Mercedes EQA e Jeep Avenger.
A caccia del pubblico più giovane
Il design sarà Volvo, ma con alcuni elementi stilistici più audaci per andare verso un pubblico più giovane, con un’alta efficienza aerodinamica e con una carrozzeria più slanciata. Il marchio “non ha mai veramente parlato per quella fascia giovane – spiega Jim Rowan, numero 1 della casa – Ma stiamo andando verso quella direzione”.
La conferma arriva anche da Robin Page, responsabile del design del marchio svedese, ai colleghi di Autocar: “Sarà sempre riconoscibile come una Volvo e ci saranno elementi dell’EX90, ma con un’auto più piccola, puoi ‘giocare’ di più con cose diverse. Hai un po’ più di spettro per lavorare con colore, materiali e l’espressione generale”.
Autonomia principalmente per la città
La vettura sarà basata su una versione modificata della piattaforma SEA di Geely e dovrebbe avere una propulsione ed una batteria simile a quella della Smart #1. Per un’autonomia di poco superiore ai 400 chilometri, adatta soprattutto a chi si muove molto in città e fa spostamenti più brevi. Proprio come spesso fanno i più giovani. Il motivo? Contenere dimensioni, peso e, soprattutto, i costi. Rendendo così questo modello appetibile anche a chi ha una disponibilità economica più limitata.
Seguici qui