Volvo EX30: è stata nominata Auto dell’Anno 2023 da The Sun
È il più piccolo modello realizzato dalla casa svedese
La Volvo EX30 deve ancora arrivare sulle strade, visto che le consegne devono ancora iniziare, ma il crossover elettrico del marchio svedese ha già ricevuto un importante riconoscimento. La vettura è stata nominata Auto dell’Anno dal quotidiano inglese ‘The Sun’, oltre al premio di crossover compatto dell’anno ai UK Motor Awards.
Il premio
La EX30 è stata premiata per la scelta di propulsori puramente elettrici, tecnologia all’avanguardia, qualità, sicurezza e design targati Volvo, con un prezzo accessibile, visto un prezzo d’attacco di poco più di 35.000 euro. “L’EX30 è tutto ciò che ci si aspetterebbe da una Volvo moderna – le parole di Rob Gill, direttore editoriale di The Sun Motors – sicurezza, eleganza scandinava e sostenibilità, a un prezzo inatteso. Sarà un grande successo, ne siamo assolutamente convinti”.
La EX30
Il crossover svedese è il più piccolo modello mai realizzato dal marchio di Stoccolma ed è basato su una piattaforma dedicata per i veicoli elettrici. Propone delle linee tese e nette, con un design fedele agli stilemi della casa, pur con qualche elemento dedicato. Grande spazio alla sostenibilità, non solo sotto il cofano. La EX30, infatti, è stata realizzata con il 25% di alluminio riciclato, il 17% di acciaio sempre recuperato e, infine, dal 17% di plastica riciclata.
I clienti potranno scegliere fra tre propulsori elettrici: un’unità Single Motor da 272 CV, con batteria da 51 kWh; una versione Single Motor Extended Range, con capacità della batteria aumentata a 69 kWh; ed un modello Twin Motor Performance da 428 CV, con batteria da 69 kWh. L’autonomia, secondo quanto annunciato dalla casa svedese, arriva a 476 km e la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in poco più di 25 minuti. Il listino per l’Italia parte da 35.900 euro, prime consegne a fine anno.
Seguici qui