Volvo FH16 2024: arriva il nuovo motore D17, fino a 780 cavalli

La produzione sarà avviata nella seconda metà dell'anno

Volvo FH16 2024: arriva il nuovo motore D17, fino a 780 cavalli

C’è un nuovo motore per il camion Volvo FH16, che può raggiungere fino a 780 cavalli. Si tratta del D17, il propulsore Euro 6 da 17 litri disponibile in tre livelli di potenza ed omologato per il funzionamento con i biocarburanti. La produzione inizierà nella seconda metà del 2024 per i mercati europei e per l’Australia.

“È davvero un capolavoro e il risultato di un’ingegneria di livello mondiale – le parole di Marcos Weingaertner, Product Manager di Volvo Trucks – La versione 780 è il motore più potente del settore. Mentre affronti strade con pendenze ripide al carico massimo, non vorresti mai rimanere bloccato a causa di una coppia e una potenza insufficienti. Ecco perché abbiamo concentrato tutto il nostro impegno sul rendere il motore D17 molto potente, affidabile e reattivo”.

Le caratteristiche

Entrando un po’ più nel dettaglio, questo nuovo propulsore è dotato di un unico turbocompressore, che aumenta la reattività del motore e migliora l’esperienza di guida. L’innovativo design brevettato del pistone ondulato di Volvo ottimizza la combustione e riduce le emissioni, mentre il nuovo sistema di iniezione garantisce un risparmio di carburante, mentre la maggiore pressione di picco dei cilindri consente un’elevata potenza in uscita.

A questo proposito, il motore D17 sarà disponibile in tre livelli di potenza: 600, 700 e 780 CV, con rispettiva coppia di 3.000, 3.400 e 3.800 Nm. Inoltre, la potenza frenante del motore è stata migliorata, garantendo così marci di marcia più veloci, con una minore usura delle pastiglie dei freni e dei freni a disco.

Uscita

Le vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore inizieranno a metà del 2024, mentre l’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024 nei mercati europei e in Australia. Il propulsore D17 sarà disponibile nella versione Aero ed in quelle più recenti del camion del marchio svedese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)