Volvo Trucks: i camion di domani, sempre più smart e intelligenti [FOTO e VIDEO]

Mezzi ultra-connessi e personalizzabili

Volvo Trucks camion del futuro - I camion del futuro secondo Volvo Trucks saranno un concentrato di tecnologia avanzata che grazie alla spiccata connettività che integra sevizi intelligenti consentiranno una maggiore efficienza di gestione per le aziende e più sicurezza durante la marcia in strada.

Volvo Trucks ci accompagna alla scoperta di come si stanno evolvendo i camion e la mobilità dei mezzi pesanti. Veicoli Volvo sempre più connessi e intelligenti popolano già le strade di tutta Europa, tra i quali alcuni di essi ad esempio sono già in grado di inviare informazioni sulla necessità di manutenzione, consentendo di effettuare alcuni interventi in remoto.

Una funzionalità innovativa questa che rappresenta però solo l’antipasto di quello che accadrà nei prossimi anni sui camion di Volvo Trucks, quando i mezzi tra le altre cose renderanno più agevole l’organizzazione e l’effettuazione dei servizi di manutenzione e di riparazione in officina come spiega Hayder Wokil, Director Quality and Uptime presso Volvo Trucks: “L’intervento di assistenza verrà sincronizzato con gli orari di lavoro del camion e sarà prenotato nell’officina più vicina in un momento in cui il veicolo non sarebbe stato comunque operativo, ad esempio di notte o durante le pause obbligatorie dell’autista. Tramite la connettività online, il camion potrà anche eseguire semplici riparazioni in remoto e in totale autonomia“.

Inoltre i camion del futuro saranno anche più flessibili consentendo una maggiore efficienza nelle operazioni di trasporto. A tal proposito Vokil sottolinea che: “I camion della prossima generazione saranno sempre più personalizzati: ad esempio, potranno essere specificati su misura per adeguarsi alle esigenze dell’operatore e allo stile di guida dell’autista. Potranno anche aggiornare la propria configurazione per eseguire al meglio incarichi di trasporto specifici“.

I camion diventeranno sempre più connessi e come, accade per gli smartphone diventeranno sempre più “intelligenti” nel comunicare con gli altri utenti della strada e dispositivi mobile per ridurre il rischio di incidenti  e i fermi imprevisti, aumentando la sicurezza stradale. Nonostante le tecnologie per far ciò siano già disponibili e collaudate, prima di poter renderle “reali” è necessario, come ribadisce Volvo Trucks, sviluppare ulteriormente l’infrastruttura per la connettività in tutto il mondo.

Nel settore dei trasporti commerciali Volvo Trucks individua alcune tendenze future che seguiranno i camion di nuova generazione: servizi intelligenti, riduzione del carico amministrativo per la gestione degli interventi di manutenzione o riparazione, connettività e personalizzazione su misura di autista e carico da trasportare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)