Volvo, una piattaforma comune insieme a Geely
Insieme per il futuro
Volvo e Geely hanno annunciato recentemente i loro piani per stabilire un “Research and Development Center” a Gothenburg, in Svezia, per sviluppare una nuova architettura modulare che sarà alla base dei prossimi veicoli del segmento C.
La piattaforma del prossimo segmento C, più piccola rispetto alla Scalable Platform Architecture (SPA) precedentemente annunciata, promette di essere di una grande flessibilità e di giungere ad “un risparmio notevole dei costi in termini di sviluppo, di test e di materie prime.”
Tuttavia, Li Shuf, presidente di Geely, ha dichiarato che “la condivisione del sapere e della tecnologia deve essere operata senza andare ad intaccare l’integrità del brand e lo sviluppo del prodotto individuale. Noi crediamo che questo nuovo centro di ricerca e di sviluppo sia l’approccio migliore per raggiungere questo obiettivo in comune.”
Oltre queste prime informazioni, non ci sono dettagli precisi riguardanti il prossimo modello di questo nuovo segmento C e non si sa nemmeno quando potrebbe essere introdotto sul mercato. Tuttavia, la ditta intende avere questo centro definitivamente attivo entro la fine del 2013.
Quando il progetto “Research and Development Center” verrà concretizzato a fine anno, la struttura potrà assumere approssimativamente 200 impiegati provenienti sia dalla Svezia che dalla Cina. Nel frattempo, aspettiamo ulteriori dettagli che riguardano i futuri modelli da entrambi i marchi.
Seguici qui