Volvo XC40, arriverà tra cinque anni
Il mini SUV in arrivo dal Nord
Stando a quanto rilasciato da un recente report, il costruttore scandinavo starebbe pensando a sviluppare una XC40. Si tratta per il momento solamente di un progetto visto che il nuovo crossover cittadino non dovrebbe comparire sul mercato prima del 2018.
La nuova piattaforma di Volvo, Scalable Platform Architecture (SPA), farà la sua comparsa entro l’anno prossimo e verrà utilizzata per la prima volta sull’erede dell’attuale XC90. Tuttavia la piattaforma SPA non sarà compatibile con questa ipotetica XC40 considerando che il modello più piccolo su cui verrà basata sarà la berlina S60 di nuova generazione.
Di conseguenza, Volvo dovrà sviluppare una piattaforma apposita per questo modello qualora avesse intenzione di produrre in serie il suo progetto di SUV compatto. Un’altra ipotesi sarebbe quella di condividere la piattaforma con un altro costruttore. Il brand svedese dovrà agire prontamente visto che la domanda dei piccoli SUV è sempre più forte in questo periodo.
Secondo alcuni media, Volvo e il suo proprietario cinese Geely starebbero pensando di lanciare un brand di fascia media che verrà posizionato al di sopra del modello entry-level Geely e al di sotto di Volvo. Non si sa per il momento se si tratterà di un progetto dedicato solamente al mercato cinese oppure se questa nuova gamma verrà commercializzato in tutto il mondo.
Seguici qui