Volvo XC60 ibrida plug-in, ecco finalmente le foto dal vivo in diretta da Detroit

Un'ibrida concepita principalmente per il mercato americano

La seconda auto ibrida di Volvo ha fatto ufficialmente il suo debutto al Salone di Detroit, mostrando un motore che, grazie alle propulsioni combinate di benzina ed elettricità, può arrivare fino a 350 Cv di potenza

Ecco le foto live di una delle auto più attese di questo Salone di Detroit, sempre più vicino all’apertura ufficiale al pubblico. La Volvo XC60 in versione ibrida con tecnologia plug-in era stata anticipata parecchio nelle scorse settimane e l’attesa di vederla in carne e… metallo era davvero molto grande. Si tratta del secondo modello di questo genere per la casa svedese, dopo che nei mesi scorsi era stata lanciata anche la V60 con un motore ibrido diesel.

Nel caso della XC60, invece, avremo a che fare con un propulsore a combustione a quattro cilindri con sistema turbo, che secondo i dati della casa dovrebbe poter sviluppare fino a 280 Cv di potenza massima. La coppia, invece, raggiungerebbe un picco di 380 Nm. La trasmissione porterà la forza motrice all’assale anteriore, mentre il cambio sarà automatico a otto marce, ulteriore testimonianza della voglia di diffondere questo prodotto soprattutto in America. L’assale posteriore sarà invece dominio del motore elettrico, che grazie al supporto della sua batteria da 10,2 kWh dovrebbe essere in grado di aggiungere ben 70 Cv alla potenza complessiva della vettura. Arriviamo così ad un totale di 350 Cv, ma non è solo questo dato che ci interessa. L’accelerazione, infatti, trae notevole giovamento da questo sistema misto, consentendo ad un’auto di una certa consistenza di toccare i 100 km/h nel giro di appena 5,8 secondi.

Essendo un’auto ibrida, l’accento è stato posto soprattutto sui consumi e qui abbiamo dei dati davvero notevoli. Potremo coprire un centinaio di km usando solamente 2,3 litri di carburante, portando inoltre l’autonomia complessiva a ben 960 km. Decisamente notevole come risultato, che renderebbe questo veicolo ideale anche per i viaggi più lunghi. Le emissioni di CO2 sono di appena 53 g/km, mentre l’autonomia con il solo motore elettrico dovrebbe toccare i 45 km. Peccato sia solo una concept car, per ora.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)