Volvo XC70 2026: la nuova plug-in, arriverà anche in Europa [FOTO]
Autonomia complessiva dichiarata di oltre 1.200 km
Dopo le anticipazioni di fine luglio, la nuova Volvo XC70 è stata ufficialmente presentata in Cina. Si tratta del SUV ibrido plug-in del marchio svedese, con un’autonomia elettrica dichiarata di oltre 200 chilometri e tante novità a tanta tecnologia per intrattenimento e sicurezza. Già ordinabile nel paese asiatico, questo modello arriverà anche in Europa “in una fase successiva”.
“La nuova XC70 è un’opzione molto interessante per chi desidera beneficiare dei vantaggi della guida elettrica ma non è ancora pronto al passaggio all’elettrico al 100% – le parole di Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars – Quest’auto è un punto di riferimento importante all’interno della nostra gamma di prodotti elettrificati, oltre a rappresentare un “ponte” inteso ad avvicinare i nostri clienti alle auto completamente elettriche”.
Le caratteristiche
Partendo dal design, la XC70 propone delle linee scolpite, che corrono dalla sezione frontale a quella posteriore, il profilo del tetto lievemente affusolato e le spalle ben definite. L’anteriore mette in primo piano la griglia chiusa a forma di scudo, con una banda attiva che si regola automaticamente per ottimizzare l’aerodinamica, la climatizzazione dell’abitacolo e il raffrescamento. Nel posteriore, risaltano le luci verticali a forma di C.
L’abitacolo propone un ambiente pulito, con materiali di alta qualità e tanto spazio, con un numero elevato di vani portaoggetti. La tecnologia è in primo piano, con il doppio display digitale: quello da 12,3 pollici per il quadro strumenti e quello da 15,4 pollici per l’infotainment, con tutte le funzionalità ormai presenti. È inoltre possibile optare per un head-up display da 92 pollici con realtà aumentata. Tecnologia significa anche ADAS, con un pacchetto completo di serie di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.
Il motore
La casa svedese non ha comunicato ufficialmente i dati tecnici della vettura, ma ha annunciato oltre 1.200 chilometri di autonomia complessiva, con oltre 200 km di percorrenza 100% elettrica (per il ciclo di omologazione cinese CLTC). La XC70 dispone di una tecnologia di ricarica rapida che consente di caricare la batteria da 0 all’80% in 23 minuti. Inoltre, la capacità di ricarica bidirezionale consente di utilizzare la batteria come power bank per altri dispositivi elettrici.
Seguici qui