Volvo XC90, il nuovo SUV scandinavo arriverà per l’autunno
Commercializzata a partire dal 2015 negli Stati Uniti
Il presidente e amministratore delegato di Volvo Cars North America, Tony Nicolosi, ha deciso di rilasciare nuovi dettagli su quella che sarà la disponibilità della nuova XC90. Dopo anni di attesa per la nuova generazione, sembra che il momento dell’addio al vecchio modello sia alle porte.
Nicolosi ha iniziato a parlare della seconda generazione della Volvo XC90 in occasione del lancio per la stampa dei nuovi modelli S60, V60 e XC60 dicendo che il SUV (XC90) verrà mostrato “molto presto”. Secondo le ultime voci di corridoio, il veicolo dovrebbe andare in vendita non prima di questo autunno, ma Nicolosi ha comunicato che il lancio negli Stati Uniti avverrà a marzo 2015 come model year 2016, dopo una presentazione ufficiale che potrebbe capitare proprio in occasione del Salone di Los Angeles.
Il SUV svedese è stato anticipato da poco in occasione del North American International Auto Show di Detroit attraverso il concept car XC Coupé e riposerà sulla nuova piattaforma Volvo Scalable Product Architecture (SPA). Oltre ad uno stile completamente rivisto, la nuova XC90 sarà disponibile con numerose tecnologia a livello di sicurezza e avrà diritto alle nuove motorizzazioni eco-friendly Drive-E.
Il prototipo presentato da poco in America si caratterizza attraverso protezioni carrozzeria in plastica, passaruota laterali massicce, cerchi in lega da 21 pollici, nuova griglia frontale e fari anteriori con luci diurne a LED a forma di T. Tra le tante tecnologie all’avanguardia, la XC Coupé concept presenta un sistema intelligente di cintura di sicurezza insieme ad un cruise control adattivo e uno Steer Assist. Appuntamento quindi tra poco più di sei mesi per scoprire la nuova Volvo XC90.
Seguici qui