Volvo XC90, svelati ufficialmente gli interni della prossima generazione
Presentazione completa prevista per agosto
Sono state rilasciate le prime immagini ufficiali della nuova Volvo XC90. Si tratta per il momento solo di alcuni scatti dell’abitacolo, dato che la vettura nella sua interezza dovrebbe debuttare solamente il prossimo agosto, durante un evento già programmato. La casa svedese ha già ribadito come questa sia una delle vetture più attese della sua produzione degli ultimi anni, per cui è lecito aspettarsi un lancio in pompa magna e diverse anticipazioni. Dovrebbe essere una delle Volvo più lussuose e accessoriate che si siano mai viste.
«La nostra nuova concezione degli interni è ispirata alla più pura linearità e alla razionalità, pur continuando a trasmettere quella sensazione di sofisticata sicurezza e formalità che chi acquista un SUV di lusso si aspetta», ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo, le cui parole sono state ulteriormente arricchite da Robin Page, Responsabile Design Interni. «Questi dettagli sono stati realizzati con l’intento di impreziosire gli interni. Essi aggiungono un tocco di giocosità esclusiva invece che limitarsi alla pura funzionalità.» Queste parole si riferiscono soprattutto ai materiali, particolarmente ricchi, usati per aumentare il prestigio dell’abitacolo della XC90. Si parla di pelle morbida di alta qualità, ma anche di legno e persino di alcuni materiali davvero inaspettati, come una leva del cambio in cristallo di Orrefors, famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume. Aumenterà decisamente anche lo spazio, con un nuovo profilo per i sedili e la disponibilità di una terza fila, capace secondo le promesse della casa di accogliere comodamente passeggeri fino a 170 cm di altezza.
Da un punto di vista puramente tecnologico, la XC90 sarà dotata di un climatizzatore automatico quadri-zona e, soprattutto, del nuovissimo sistema Apple CarPlay, che consentirà di collegare il proprio apparecchio dotato di sistema operativo iOS 7 o superiori (in altre parole iPhone dal 4 in poi, iPad dal 2 in poi e tutti gli iPad Mini) al sistema di infotainment, utilizzando moltissime delle sue funzioni direttamente sul display della vettura.
Come detto, la presentazione completa della Volvo XC90 avverrà in agosto e la produzione dovrebbe iniziare a partire dall’inizio del prossimo anno negli stabilimenti di Torslanda, vicino a Göteborg.
Seguici qui