Volvo XC90 T8, l’ibrida plug-in “totale” del marchio svedese [FOTO]

Ha cinque diverse modalità di guida

Sorprendenti le emissioni di CO2 valutate in soli 59 g/km con un consumo di carburante medio pari a 2,5 l/100 km

Volvo XC90 T8 – Volvo ha rilasciato tutti i dettagli relativi alla motorizzazione ibrida plug-in della sua XC90 T8, un SUV a sette posti che offre una potenza combinata di 400 CV e 640 Nm di coppia.

La prima cosa che soprende sono le emissioni di CO2 valutate in soli 59 g/km con un consumo di carburante medio pari a 2,5 l/100 km. Volvo ama dire che la sua XC90 T8 “è un’auto ibrida elettrica plug-in, un’auto ibrida e un’auto ad alte prestazioni fuse insieme” ed i numeri sembrano supportare tale affermazione. La XC90 T8 accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e ha cinque diverse modalità di guida.

La modalità Hybrid è quella predefinita, con il veicolo che alterna automaticamente il motore termico e quello elettrico. In modalità pure electric, la Volvo XC 90 T8 utilizza la batteria ad alta tensione come unica fonte di energia e l’autonomia è di circa 40 km. In modalità Power, invece, il conducente può ottenere prestazioni combinate dal motore termico e da quello elettrico; per esempio, all’avvio, il SUV sfrutta l’eccellente risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa che il motore a combustione acquisti velocità. Infine, la modalità AWD offre una costante trazione integrale on demand, mentre la modalità Save consente al guidatore di “congelare” il livello della batteria e salvaguardarlo per un uso successivo.

Il cuore della trazione ibrida della Volvo XC90 T8 è la versione appositamente modificata del motore a benzina 4 cilindri Drive-E, che ha una potenza complessiva di 318 CV e 400Nm di coppia, ed è accoppiato ad un cambio automatico a 8 rapporti. Il sistema ibrido comprende anche il CISG, lo starter montato tra il motore e la scatola del cambio, che svolge tre importanti funzioni: è un potente motorino di avviamento, è un un generatore elettrico ed è, inoltre, un booster per il motore elettrico, capace di fornire fino a 150 Nm di coppia extra quando necessario. Ad alimentare il motore elettrico principale è un pacco batterie ad alto voltaggio (270-400 V) sistemato lungo il tunnel senza rubare spazio a persone o bagagli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)