Volvo XC90 T8, l’ibrida plug-in “totale” del marchio svedese [FOTO]
Ha cinque diverse modalità di guida
Volvo XC90 T8 – Volvo ha rilasciato tutti i dettagli relativi alla motorizzazione ibrida plug-in della sua XC90 T8, un SUV a sette posti che offre una potenza combinata di 400 CV e 640 Nm di coppia.
La prima cosa che soprende sono le emissioni di CO2 valutate in soli 59 g/km con un consumo di carburante medio pari a 2,5 l/100 km. Volvo ama dire che la sua XC90 T8 “è un’auto ibrida elettrica plug-in, un’auto ibrida e un’auto ad alte prestazioni fuse insieme” ed i numeri sembrano supportare tale affermazione. La XC90 T8 accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e ha cinque diverse modalità di guida.
La modalità Hybrid è quella predefinita, con il veicolo che alterna automaticamente il motore termico e quello elettrico. In modalità pure electric, la Volvo XC 90 T8 utilizza la batteria ad alta tensione come unica fonte di energia e l’autonomia è di circa 40 km. In modalità Power, invece, il conducente può ottenere prestazioni combinate dal motore termico e da quello elettrico; per esempio, all’avvio, il SUV sfrutta l’eccellente risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa che il motore a combustione acquisti velocità. Infine, la modalità AWD offre una costante trazione integrale on demand, mentre la modalità Save consente al guidatore di “congelare” il livello della batteria e salvaguardarlo per un uso successivo.
Il cuore della trazione ibrida della Volvo XC90 T8 è la versione appositamente modificata del motore a benzina 4 cilindri Drive-E, che ha una potenza complessiva di 318 CV e 400Nm di coppia, ed è accoppiato ad un cambio automatico a 8 rapporti. Il sistema ibrido comprende anche il CISG, lo starter montato tra il motore e la scatola del cambio, che svolge tre importanti funzioni: è un potente motorino di avviamento, è un un generatore elettrico ed è, inoltre, un booster per il motore elettrico, capace di fornire fino a 150 Nm di coppia extra quando necessario. Ad alimentare il motore elettrico principale è un pacco batterie ad alto voltaggio (270-400 V) sistemato lungo il tunnel senza rubare spazio a persone o bagagli.
Seguici qui