Waymo utilizzerà presto dei minivan prodotti da Geely
I nuovi EV verranno utilizzati per i servizi di ride-hailing Waymo One
Waymo ha annunciato nelle scorse ore una nuova partnership con Zeekr, marchio premium di veicoli elettrici di Geely Holding Group. La collaborazione consiste nella costruzione di veicoli elettrici da parte di Zeekr che l’azienda di Google utilizzerà per i servizi di ride-hailing Waymo One disponibili negli Stati Uniti.
I veicoli saranno progettati all’interno del centro di ricerca e sviluppo di Zeekr presente a Göteborg (in Svezia) e avranno la tecnologia Waymo Driver. In aggiunta, la società statunitense ha mostrato un concept con carrozzeria da minivan, un design moderno e vari sensori ADAS presenti sul tetto e sui quattro angoli.
L’azienda statunitense ha dichiarato che questi EV sono progettati per dare priorità al comfort, alla praticità e alle preferenze degli utilizzatori.
Altre caratteristiche del concept di minivan visibili nelle immagini sono ampie portiera scorrevoli che creano una grande apertura per lo spazioso abitacolo, pavimento piatto basso, ampio spazio per le gambe e la testa per facilitare l’ingresso e l’uscita dei passeggeri, spazio per un massimo di cinque persone, sedili reclinabili, caricatori per dispositivi elettronici e cruscotto dotato soltanto di uno schermo e di altoparlanti.
In questo momento, Waymo offre già servizi di ride-hailing a guida autonoma a Phoenix (Arizona) e a San Francisco (California) utilizzando dei veicoli basati sulla Chrysler Pacifica Hybrid e sulla Jaguar I-Pace EV. Resta da vedere ora quando saranno operativi i nuovi modelli prodotti da Zeekr.
Seguici qui