Wey 80: in arrivo un nuovo SUV ibrido plug-in a sette posti [FOTO]
Proporrà fino a 200 km di autonomia in modalità 100% elettrica
Wey, una casa automobilistica cinese appartenente a Great Wall Motor, presto presenterà un nuovo SUV con il nome di Wey 80, secondo alcuni documenti rilasciati dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese.
Il nuovo modello a sette posti sarà in vendita in Cina nel corso della prima metà del 2023 mentre nella seconda metà arriverà in altri mercati esteri, fra cui quello europeo. Al momento sappiamo che il Wey 80 si basa sulla piattaforma Lemon di Great Wall Motor e condivide il motore con l’Haval H6.
A livello estetico, il SUV 80 dispone di un frontale molto particolare con una griglia senza cornice integrata in un grosso paraurti e dei fari dall’aspetto sgargiante. Il corpo misura 5105 mm di lunghezza e ha un passo di 3050 mm. Secondo la documentazione, Wey darà la possibilità agli acquirenti di scegliere tra diversi tipi di griglia e fanali posteriori.
Il motore DHT sarebbe capace di sviluppare 331 CV
Sotto il cofano è presente il gruppo propulsore ibrido plug-in DHT di Great Wall Motor. Questo prevede un motore turbo benzina a quattro cilindri da 1.5 litri e un propulsore elettrico integrato nel cambio. Nell’Haval H6, questa configurazione produce 331 CV e 530 Nm di coppia massima.
Dovremmo trovare anche una batteria agli ioni di litio da 34 kWh che nell’H6 propone fino a 200 km di autonomia con una singola ricarica. Quest’ultima può essere caricata sia tramite il motore a benzina che esternamente usando un caricatore AC/DC.
Sarebbe in grado di assicurare oltre 1200 km di autonomia
I dati ufficiali forniti dall’azienda al ministro cinese riportano che il nuovo Wey 80 proporrà oltre 1200 km di autonomia complessiva e un consumo di 133,32 km/l nel ciclo di test cinese. Potrebbe essere anche il primo modello del marchio cinese ad avere la guida autonoma di Livello 3.
Non ci resta che attendere le prossime settimane e scoprire quali sono le caratteristiche tecniche complete proposte dal SUV ibrido plug-in.
Seguici qui