WRC 2010, il mondo dei Rally torna su PS3, PC e Xbox 360

L’Italia è patria di santi, poeti e navigatori. In realtà è anche luogo di nascita di eccellenti programmatori, almeno a giudicare dalla nuova versione 2010 di WRC, il gioco ufficiale FIA del Mondiale Rally. Quest’anno, infatti, per la prima volta WRC è stato curato dall’accoppiata di software house italiane Milestone e Black Bean e il risultato è davvero ottimo, seppur non ancora ineccepibile. Del resto negli ultimi anni una grossa fetta di fan chiedeva a gran voce un nuovo gioco di rally meno “arcade” rispetto alla recente serie Dirt di Colin McRae, per cui questo WRC va a colpire proprio dove era necessario.

Sono disponibili le classiche modalità di gioco, ma la più interessante è senza dubbio la “carriera”, che qua viene chiamata “La Strada verso la WRC”. Come lascia intuire il nome, dovrete partire all’inseguimento della classe regina del mondo rally partendo dalle serie minori, creando una coppia di piloti da zero e guadagnandovi, gara dopo gara, fama e sponsor, che possono essere gestiti tramite un’interfaccia chiara e semplice da usare. L’offerta di tracciati è molto buona, anche se per ragioni tecniche non può ricalcare al 100% il vero calendario mondiale. Sono presenti tutte e tredici le prove, ma su undici tappe reali, ne vengono riproposte solamente tre in due varianti ognuna, quindi sei in totale. I puristi potranno forse storcere il naso, ma anche mancando di questi tracciati, WRC garantisce una dose di divertimento di diverse ore di durata.

Ovviamente, a parte la carriera, non manca la modalità “esibizione singola” in cui avrete da subito a disposizione tutte le auto, la modalità Hot Seat per quattro giocatori, l’Accademia WRC (in pratica la sezione allenamento), i Time Trials e l’immancabile sezione on-line, dove potrete sfidare fino a 16 piloti in giro per il mondo, volendo anche con il “ghost” della loro auto (fino a 4) per non farvi sentire troppo soli.

Dal punto di vista tecnico WRC si assesta sui piani alti delle classifiche odierne, ma non riesce ad essere nelle primissime posizioni. Stiamo comunque parlando di un ottimo prodotto, con un sistema di guida arcade e un motore grafico di prim’ordine. I tracciati sono stati riprodotti quasi alla perfezione, anche se in alcune sezioni appaiono un po’ spogli. Ottime le grafiche delle auto, grazie al sistema di luci e danni che rendono ottimamente il realismo della gara, accentuato da una fluidità che trasmette perfettamente il senso di velocità. Ogni tanto, purtroppo, sembrerà che l’auto sia un po’ troppo “leggera” rispetto alla realtà e non sempre il motore dei danni funziona a dovere, restituendo l’odioso effetto rimbalzo. Fortunatamente, però, questi errori rientrano più nella categoria delle “eccezioni” e non rovinano l’esperienza generale di gioco, che rimane molto alta.

In definitiva, il nuovo WRC è un ottimo gioco che farà la felicità dei simulatori più incalliti, magari dotati di volante con “Force Feedback”, ma anche i neofiti potranno giocarci senza problemi. Certo, per settare al meglio tutte le opzioni di configurazione delle auto sarà necessario essere almeno appassionati di motori. Buono il livello del sonoro.

WRC è già disponibile nei negozi per Playstation 3, Xbox 360 e PC.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: WRC 2010

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • gianni ha detto:

    ho provato la demo per xbox e devo dire che non è male, però lo sterzo non mi ha convinto tanto, e nel setup non ho trovato voci a riguardo…magari con un volante vero il feeling cambia radicalmente

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Penso anch’io che, visto l’ormai basso prezzo di alcuni volanti, il gioco sia stato settato principalmente per rispondere bene a questi accessori con Force Feedback. Sotto molti punti di vista i joypad stanno diventando obsoleti per alcuni tipi di gioco.

  • Giuseppe ha detto:

    troppo pesante per tutti i pc ,eliminare dettagli come il caricamento eccessivo di sole foto di sicuro in risoluzione eccessiva tipo (1920 1080)sarebbe ottimo inizio, gli interni macchina sensa offesa fanno rabbrividire gli occhi orientarsi su modelli passati come Test drive e parlo di dettagli non guasterebbe anzi aumenterebbe di certo le vostre entrate e ne quadaqnereste di buona pubblicita.

Articoli correlati

Array
(
)