WRC, Volkswagen: Sèbastien Ogier è Campione del Mondo per la quarta volta consecutiva [FOTO]

Il francese raggiunge Juha Kankkunen e Tommi Makinen nell'albo d'oro

WRC, Volkswagen - Sèbastien Ogier è campione del mondo rally per la quarta volta consecutiva: un successo ottenuto al termine del Rally di Catalogna, che ha visto trionfare il pilota della Volkswagen Polo R WRC assieme al co-pilota Julien Ingrassia con il quinto successo stagionale. Il francese raggiunge due grandi nell'albo d'oro: Juha Kakkunen e Tommi Makinen. Per quanto riguarda il titolo costruttori, Volkswagen è prima a 62 punti di vantaggio su Hyundai, e per il quarto titolo consecutivo alla squadra tedesca basteranno 43 punti per la vittoria matematica.

Al Rally di Catalogna, Sèbastien Ogier e Julien Ingrassia hanno ottenuto il titolo di Campioni del Mondo Rally per la quarta volta consecutiva, portando la loro Polo R WRC alla vittoria per la quinta volta in stagione sulle undici gare disputate finora. Al secondo e terzo posto le Hyundai di Dani Sordo e Thierry Neuville. Il pilota francese di casa Volkswagen eguaglia due grandi nell’albo d’oro, ovvero Juha Kankkunen e Tommi Makinen.

Il duo francese ha vinto matematicamente il titolo con ancora due eventi da disputare (Galles e Australia) con un punteggio di 222 punti in classifica. L’unico che poteva dare fastidio è stato il compagno di squadra Andreas Mikkelsen, ma un incidente nella SS12 del sabato (fortunatamente senza gravi conseguenze) ha messo fuori gioco il norvegese assieme al connazionale Anders Jaeger.

Jari-Matti Latvala, nonostante il ritiro nella giornata di venerdì per un danno subito alla sospensione, è riuscito a rientrare in gara sabato, risalendo al 14° posto finale, dopo avere vinto cinque prove speciali. Inoltre il finlandese ha vinto la Power Stage precedendo Ogier e Sordo, conquistando i tre punti in palio.

A due gare dal termine della stagione, resta l’assegnazione del Titolo Costruttori: Volkswagen comanda la classifica e già dal Rally del Galles (27-30 ottobre) potrebbe conquistare il quarto alloro consecutivo. Il vantaggio su Hyundai in classifica è di 62 punti e per la vittoria matematica basterebbero 43 punti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)