Xiaomi costruirà uno stabilimento con capacità di 300.000 veicoli l’anno
Sembra abbastanza chiaro che il colosso cinese non collaborerà con nessuna casa automobilistica esistente
Xiaomi ha annunciato nelle scorse ore che costruirà a Pechino (in Cina) uno stabilimento capace di produrre fino a 300.000 veicoli all’anno. Le autorità della capitale cinese hanno rivelato che l’impianto sarà costruito in due step.
Il gigante cinese stabilirà anche la sede della sua divisione automobilistica, nonché gli uffici di vendita e ricerca, nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Pechino (Beijing Economic and Technological Development Zone). Purtroppo, al momento non è chiaro quando inizierà la costruzione del sito, ma Lei Jun – amministratore delegato di Xiaomi – ha affermato che la fabbrica dovrà essere capace di avviare la produzione di massa nel 2024, secondo quanto riportato da Reuters.
A settembre, l’azienda cinese ha annunciato la nascita di Xiaomi EV Company Limited con cui inizierà a produrre auto. Inoltre, la divisione contava a settembre già 300 dipendenti. Per ora, Xiaomi non ha ancora presentato una roadmap dettagliata di cosa ha intenzione di annunciare in futuro.
Tuttavia, la costruzione di un proprio stabilimento suggerisce che il colosso asiatico non ha alcuna intenzione di collaborare con una casa automobilistica esistente per dare vita al suo primo veicolo elettrico. Di recente, infine, Xiaomi ha acquisito Deepomotion Tech, una società che sviluppa una tecnologia di guida autonoma.
Seguici qui