Xpeng annuncia le nuove colonnine che ricaricano 1 km al secondo

Xpeng lancia le sue nuove colonnine da 800 kW

Xpeng annuncia le nuove colonnine che ricaricano 1 km al secondo

Xpeng ha introdotto un nuovo caricabatterie ultra-potente per veicoli elettrici, capace di aggiungere 1 km di autonomia al veicolo in un solo secondo. Il dispositivo di nuova generazione da 800 kW è stato presentato dal CEO He Xiaopeng durante un recente evento tecnologico. La distribuzione del caricabatterie è prevista in Cina a partire dal terzo trimestre di quest’anno.

Xpeng lancia le sue nuove colonnine da 800 kW

L’unità S5 è dotata di un sistema di raffreddamento a liquido e può erogare una corrente massima di 800 ampere e una tensione massima di 1.000 volt, offrendo una potenza fino a 800 kW. Questo rappresenta quasi il doppio della potenza rispetto ai caricabatterie della generazione precedente.

Attualmente, il modello più potente di Xpeng, il caricabatterie S4, fornisce una potenza di picco di 480 kW, permettendo di aggiungere circa 210 km di autonomia in cinque minuti. La nuova unità S5, invece, sarà in grado di aggiungere ulteriori 140 km nello stesso periodo, secondo quanto dichiarato dai produttori.

Non è ancora chiaro se i caricabatterie S5 di Xpeng saranno disponibili in Europa, ma il recente annuncio dimostra la rapida evoluzione della tecnologia di ricarica. Lotus ha confermato che introdurrà in Europa unità da 450 kW, e Nio ha lanciato un dispositivo da 640 kW alla fine del 2023. Tuttavia, il caricabatterie S5 di Xpeng stabilisce un nuovo record nella potenza di ricarica.

Attualmente, solo poche auto sono in grado di sfruttare completamente i caricabatterie ultrarapidi da 350 kW presenti in Europa. Nonostante ciò, i produttori di caricabatterie stanno già preparando il terreno per la prossima generazione di veicoli elettrici con capacità di ricarica superveloce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)