XPeng P7 e G9: debuttano in Europa due nuovi veicoli elettrici

Sono già ordinabili in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia

XPeng P7 e G9: debuttano in Europa due nuovi veicoli elettrici

XPeng ha lanciato nelle scorse ore in Europa i suoi due ultimi veicoli smart completamente elettrici: il SUV di punta XPeng G9 e la nuova berlina sportiva XPeng P7. Entrambi, in mostra all’eCar Expo di Stoccolma dal 3 al 5 febbraio, sono ora ordinabili in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.

Brian Gu, vicepresidente e presidente di XPeng, ha detto: “XPeng G9 e P7 offrono una combinazione di stile superiore, qualità, prestazioni e comfort, esemplificando la nostra tecnologia e innovazione leader di mercato. Oggi rappresenta anche una pietra miliare significativa mentre costruiamo la nostra presenza in Europa. Riteniamo che entrambi i veicoli offrano un nuovo livello di sofisticatezza e un’esperienza di mobilità incentrata sulle persone e saranno i veicoli elettrici preferiti da molti clienti europei”.

XPeng P7 e G9 Europa

570 km di autonomia per il G9 e 576 km per la P7

Il G9 presenta l’ultimo sistema di propulsione, la tecnologia della batteria e il sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS), completamente integrati da un’esperienza di abitacolo lussuoso e coinvolgente. La nuova P7 combina il suo caratteristico profilo da berlina sportiva con una maggiore autonomia, una ricarica più rapida e un nuovissimo abitacolo smart.

I nuovi modelli della casa automobilistica cinese arrivano nel Vecchio Continente con alcune delle tecnologie EV più potenti e avanzate. L’XPeng G9 è dotato di un nuovo sistema di propulsione con piattaforma in carburo di silicio (SiC) da 800V per una ricarica ultrarapida fino a 300 kW, consentendo ai conducenti di aggiungere fino a 100 km di autonomia in soli 5 minuti di ricarica.

Ciò consente di caricare la batteria da 98 kWh dal 10% all’80% in soli 20 minuti. Il SUV a zero emissioni riesce a percorrere fino a 570 km nel ciclo WLTP con una singola carica. Inoltre, può essere dotato di un gancio traino elettrico per trainare fino a 1500 kg.

La nuova XPeng P7, invece, è stata ottimizzata con la massima potenza di ricarica fino a 175 kW, offrendo una ricarica rapida dal 10% all’80% in soli 29 minuti. L’autonomia è stata migliorata rispetto al modello precedente, offrendo fino a 576 km con una singola carica.

Troviamo un portellone elettrico e delle portiere con chiusura ammortizzata per un comfort e una praticità ancora maggiori, insieme a una pompa di calore e un volante riscaldato per una guida invernale più rilassante nelle regioni più fredde d’Europa.

I due sono stati progettati per soddisfare gli standard di sicurezza a cinque stelle Euro NCAP e la rigorosa certificazione dei veicoli EU WVTA. G9 e P7 vantano prestazioni superiori con i loro sistemi avanzati e gli eleganti profili aerodinamici e sono disponibili nelle configurazioni a trazione integrale o posteriore.

3,9 secondi da 0 a 100 km/h per il SUV di punta

La versione a trazione integrale del G9 eroga fino a 551 CV di potenza e 717 Nm di coppia massima, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Il sistema di molle pneumatiche a doppia camera offre un’ampia gamma di regolazioni per aiutare il veicolo a gestire condizioni stradali complesse e garantire un comfort di marcia ottimale.

La nuova P7 a trazione integrale accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, superando persino alcuni modelli di auto sportive. Anche i freni Brembo sono di serie, offrendo ai conducenti un ulteriore livello di controllo. Tutto questo viene racchiuso in un design esterno che utilizza il linguaggio di design Dynamic Aesthetics di XPeng, il quale crea una silhouette sportiva più dinamica.

La nuova P7 viene offerta in una straordinaria gamma di stili di colore, oltre a un’esclusiva Wing Edition con portiere a forbice. I due nuovi EV adottano maniglie delle portiere a scomparsa, con coefficienti di resistenza aerodinamica estremamente bassi (0,236 per la P7 e 0,272 per il G9), per un minore consumo energetico e un’autonomia maggiore.

Gli abitacoli utilizzano design avvolgenti con finiture e materiali di alta qualità per creare un ambiente caldo e confortevole. I sedili anteriori dal design ergonomico sono dotati di funzioni di riscaldamento e ventilazione. Per creare un ambiente ancora più coinvolgente, sia l’XPeng P7 che l’XPeng G9 possono essere configurati con un impianto audio Dynaudio, producendo rispettivamente fino a 860W e 2150W.

Sono dotati anche del sistema avanzato di assistenza alla guida proprietario XPILOT, che offre sicurezza, guida e supporto al parcheggio attraverso una varietà di funzioni smart. Queste feature sono supportate da 29 sensori tra cui radar a onde millimetriche ad alta definizione, sensori a ultrasuoni e telecamere surround e ad alta percezione.

Il nuovo sistema operativo Xmart per auto vanta una nuova interfaccia utente 3D che supporta inglese, olandese, danese, norvegese e svedese, a seconda del mercato. Viene fornito anche con l’assistente vocale Hey, XPeng migliorato, in grado di distinguere comandi vocali complessi da tutte e quattro le zone dell’abitacolo. Questi servizi sono supportati da ampi display e da una libreria di app in-car per assistere, informare e intrattenere conducenti e passeggeri. G9 e P7 supporteranno anche aggiornamenti via OTA, che consentono di migliorare sia il software che il firmware durante il normale utilizzo.

XPeng P7 e G9 Europa

Nuovi centri di assistenza e consegna apriranno nelle prossime settimane

La consegna dei nuovi modelli a zero emissioni coinciderà con l’apertura dei nuovi centri di consegna e assistenza di XPeng nei mercati chiave: a Lørenskog in Norvegia (febbraio 2023), Badhoevedorp nei Paesi Bassi, Stäket (Järfälla) in Svezia e Hillerød in Danimarca (secondo trimestre 2023).

XPeng aprirà inoltre ulteriori sedi di assistenza autorizzate con partner dedicati nei principali paesi europei entro la fine del 2023. I possessori dei veicoli elettrici dell’azienda possono accedere a oltre 400.000 stazioni di ricarica pubbliche in Europa, grazie alla collaborazione con i principali operatori di ricarica di terze parti europei e fornitori di servizi di mobilità.

Con i suoi nuovi modelli elettrici, la casa cinese fornirà wallbox di terze parti e servizi di installazione insieme a partner locali in modo da offrire ai suoi clienti un’esperienza di ricarica semplice e senza interruzioni.

Infine, XPeng offre una garanzia di 5 anni/120.000 km come standard. Per i clienti che ordinano la nuova berlina XPeng P7 o il SUV XPeng G9 tra il 3 febbraio e il 31 dicembre 2023, la garanzia standard verrà estesa a 7 anni/160.000 km dalla data di consegna.

XPeng P7 e G9 Europa

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)