Xpeng X2: primo volo pubblico a Dubai per l’eVTOL [FOTO e VIDEO]

L'eVTOL ha preso il volo nel giorno di apertura della fiera GITEX Global

Dopo aver ottenuto un permesso di volo speciale dalla Dubai Civil Aviation Authority (DCAA), Xpeng ha effettuato il primo volo pubblico sul cielo di Dubai del suo Xpeng X2 eVTOL (aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale).

Il volo dimostrativo si è svolto durante il giorno di apertura della fiera tecnologica GITEX Global al Dubai World Trade Center ed è possibile vederlo attraverso il video presente ad inizio articolo.

Xpeng X2 Dubai

È stato costruito dalla divisione Xpeng Aeroht

Dalla clip si evince che l’X2 ha preso il volo senza una persona a bordo. Costruito dalla divisione Xpeng Aeroht, l’X2 si trova attualmente alla sua quinta generazione. Vanta un abitacolo chiuso ed è stato costruito quasi interamente in fibra di carbonio. Inoltre, è disponibile anche il pilotaggio manuale.

Durante il suo primo volo, l’Xpeng X2 ha ricevuto delle valutazioni dai revisori della Dubai Civil Aviation Authority per la sua stabilità e standardizzazione nell’intero processo operativo di volo.

Xpeng X2 Dubai

Anche se l’azienda cinese fa riferimento al suo eVTOL come un’auto volante, in realtà la quinta generazione è più un quadricottero autonomo 100% elettrico. Tuttavia, la sesta generazione sarà dotata di ruote così da funzionare anche come una vettura volante.

Trixie LohMirmand, vicepresidente esecutivo della gestione degli eventi al Dubai World Trade Center, ha detto: “GITEX ha ospitato momenti cruciali nel corso degli anni. Oggi siamo orgogliosi di supportare il primo volo pubblico della pionieristica auto volante XPENG AEROHT X2 in collaborazione con la Dubai International Chamber. Le auto elettriche volanti sono il futuro dei viaggi ed è incredibile assistere alla storia oggi”.

Xpeng X2 Dubai

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)