Yamaha: il nuovo motore a idrogeno rende la combustione a zero emissioni [VIDEO]
Yamaha lavora insieme a Toyota ad un motore a idrogeno rivoluzionario
Yamaha Motor è stata incaricata dal gruppo Toyota di progettare un motore V8 di nuova generazione da 5,0 litri alimentato a idrogeno. Questa unità deriva dal motore V8 della coupé sportiva di lusso Lexus RC F. Il motore presenta varianti negli iniettori, nelle testate, nei collettori di aspirazione e altre inclusioni aggiuntive. Funzionando a idrogeno, può generare 450 cavalli a 6.800 giri/min e 540 Nm di coppia a 3.600 giri/min.
Yamaha lavora insieme a Toyota ad un motore a idrogeno rivoluzionario
Yamaha ha iniziato a sviluppare motori a idrogeno per auto circa cinque anni fa. Questo nuovo motore è davvero straordinario, poiché non rilascia alcun tipo di emissione dannosa per l’ambiente, ciò che espelle è al 99% vapore acqueo. Il “segreto” è semplice: il motore utilizza l’idrogeno, noto per non produrre emissioni nocive.
Il nuovo prototipo sviluppato da Yamaha in collaborazione con Toyota ha dato risultati notevoli anche in condizioni estreme. Dal nevoso Giappone alla calda Australia, l’azienda garantisce che la nuova tecnologia funzioni bene ovunque, indipendentemente dal clima. Al momento però per la diffusione di questa tecnologia il problema più grande da superare rimane quello relativo alla scarsa presenza di stazione di ricarica per le vetture a idrogeno che rende molto complicata la diffusione di questa tecnologia a livello globale.
Seguici qui