Yangwang U9 Track Edition: l’elettrica da record vola a 472,41 km/h [VIDEO]
Superato il precedente primato della Rimac Nevera R
![Yangwang U9 Track Edition: l’elettrica da record vola a 472,41 km/h [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/Yangwang-U9-Track-Edition-record-1024x576.jpeg)
La Yangwang U9, nella versione Track Edition, è diventata la vettura elettrica più veloce del mondo. L’hypercar di casa BYD, infatti, ha raggiunto una velocità massima di 472,41 chilometri orari, presso il centro di collaudo dell’ATP Automotive Testing Papenburg in Germania. Ha superato gli oltre 431 km/h raggiunti dalla Rimac Nevera R nel corso del mese di luglio.
“L’anno scorso pensavo di aver raggiunto l’apice – sono le parole di Marc Basseng, il pilota al volante dell’elettrica cinese – Non mi sarei mai aspettato di battere il mio record così presto, ma eccoci qui, sullo stesso circuito, con nuove tecnologie che lo hanno reso possibile”.
La Track Edition
Il modello di ‘serie’ della Yangwang U9 aveva superato i 390 km/h lo scorso novembre, così il marchio cinese ha voluto realizzare una Track Edition, per andare all’assalto del record. Il modello con cui è stato realizzato il primato sembra avere del nastro adesivo sulle fessure dei pannelli per una migliore aerodinamica. Presenta inoltre uno splitter in fibra di carbonio ridisegnato e rinuncia all’alettone posteriore a collo di cigno. Era dotata di pneumatici semi-slick pensati per la pista.
La Track Edition è dotata di quattro motori elettrici che generano una potenza massima di 744 CV ciascuno. Secondo BYD, la potenza combinata supera i 2.960 CV, il che si traduce in un impressionante rapporto peso/potenza di 1.200 CV per tonnellata. A titolo di confronto, la Nevera R eroga 1.989 CV ed ha un rapporto peso/potenza di 978 CV per tonnellata.
Seguici qui