Yokohama Iceguard IG50, lo pneumatico invernale con mescola nordica

Diminuiscono distanza di frenata e resistenza al rotolamento

Yokohama Iceguard IG50 - La casa giapponese ha presentato il suo nuovo pneumatico a mescola nordica che consente di diminuire sensibilmente la distanza di frenata su ghiaccio e la resistenza al rotolamento su neve e ghiaccio
Yokohama Iceguard IG50, lo pneumatico invernale con mescola nordica

Per la stagione invernale anche Yokohama ha presentato un suo nuovo prodotto. Si tratta dell’Iceguard IG50, uno pneumatico caratterizzato da un disegno high performance e composto da quella che in gergo viene definita “mescola nordica”, ovvero un’unione di materiali concepiti per dare il meglio di sé su fondi innevati oppure ghiacciati, tipici degli scenari più settentrionali e freddi.

Si tratta in generale di una mescola termica la cui proprietà più peculiare è la capacità di mantenersi morbida anche alle temperature più basse. Si tratta di un sistema sviluppato attraverso tecniche dette “climate adaptive”, ovvero capaci di adattarsi al clima, in grado di offrire prestazioni di alto livello sia su fondo asciutto che su giacchi, neve e ovviamente anche pioggia. La mescola presenta anche una capacità “super absorptive”, che assorbe letteralmente al momento del passaggio il sottile velo d’acqua che si forma sul ghiaccio, principale responsabile della sua scivolosità. Le numerose lamelle presenti sulla gomma consentono di alzare sensibilmente il grip lungo tutto il battistrada, aumentando stabilità e manovrabilità. Da notare anche i larghi blocchi intervallati da particolari scanalature per il drenaggio dell’acqua. La vita e la durata delle Iceguard IG50, inoltre, sono garantite dai particolari polimeri sviluppati dalla casa nipponica unita alla peculiare tecnologie a base di succo di agrumi.

Il battistrada è diviso in due sezioni: una esterna con larghe scanalature per la resistenza all’aquaplaning e per la stabilità, e una interna con un’area di contatto più ampia per una maggiore direzionalità e lamelle 3D molto fitte per il grip. Secondo i dati forniti da Yokohama, l’Iceguard IG50 diminuisce dell’8% la distanza di frenata sul ghiaccio rispetto all’IG30 e del 5% la resistenza al rotolamento.

Disponibile entro la stagione invernale, il nuovo Yokohama Iceguard IG50 sarà in vendita in misure dalla 155/70 R13 75Q al prezzo di 121 € fino alla 245/45 R18 96Q al prezzo di 520,30 €.

Foto originale: Janek Kloss via Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)