Zeekr: avvistato in Europa il robotaxi elettrico a guida autonoma [FOTO SPIA]
Il particolare veicolo elettrico è stato testato alle basse temperature a nord della Svezia
Waymo ha mostrato verso la fine dello scorso anno il primo concept di un nuovo robotaxi elettrico a guida autonoma che sarà costruito da Zeekr, un brand premium appartenente a Geely. Quest’ultima ha annunciato che avrebbe fondato Zeekr come marchio autonomo per competere con Tesla e altre case automobilistiche nel segmento dei veicoli elettrici premium in Cina.
Ritornando al particolare robotaxi a zero emissioni, è stato progettato specificamente per offrire il servizio di guida autonoma Waymo One progettato da Waymo. Questo particolare veicolo è stato sviluppato a Göteborg (Svezia) e viene fornito con un pavimento piatto che consente ai riders di entrare e uscire facilmente, oltre a un gradino basso per rendere l’ingresso più accessibile.
Il prototipo aveva un volante
Detto ciò, i nostri fotografi hanno catturato un prototipo del robotaxi Zeekr mentre effettuava dei test a nord della Svezia e in questo articolo trovate le foto spia esclusive. Il marchio di Geely ha dichiarato che il veicolo sarà costruito senza volante e pedali, ma il muletto in questione disponeva di un volante. Ciò significa che probabilmente Zeekr proporrà anche delle varianti senza guida autonoma.
Ad ogni modo, il robotaxi elettrico avrà un abitacolo con ampio spazio per testa e gambe e dei sedili completamente regolabili e reclinabili. Non mancheranno, infine, un sistema di infotainment con display touch dedicato e un caricatore wireless per smartphone e altri dispositivi elettronici compatibili.
Seguici qui