Zenvo: la nuova hypercar avrà un V12 ibrido da 1500-1800 CV

Dovrebbe pesare complessivamente 1250 kg

Zenvo: la nuova hypercar avrà un V12 ibrido da 1500-1800 CV

Zenvo ha svelato nelle scorse ore ulteriori informazioni sulla prossima hypercar di nuova generazione che debutterà ufficialmente nel corso del 2023.

Il presidente e CEO di Zenvo Automotive Jens Sverdrup ha dichiarato che la nuova vettura avrà un design pulito, un nuovo telaio modulare in fibra di carbonio, un nuovo cambio e un nuovo motore V12 biturbo con tecnologia ibrida e potenza compresa tra 1500 e 1800 CV. Tutte queste parti saranno sviluppate internamente.

Lo scorso anno era emerso che la nuova hypercar avrebbe utilizzato una versione aggiornata dell’attuale telaio in fibra di carbonio. Tuttavia, Top Gear sostiene che l’azienda danese ha sviluppato un nuovissimo telaio in fibra di carbonio che potrebbe essere impiegato anche in altri modelli futuri.

Nonostante questo riesca a supportare anche un propulsore completamente elettrico, il costruttore ha comunque optato per una configurazione ibrida perché i suoi clienti desiderano ancora guidare un’auto con motore a combustione interna.

Il nuovo 12 cilindri sarà abbinato a due turbocompressori elettrici

Il nuovo V12 avrà due turbocompressori elettrici, sarà capace di raggiungere i 10.000 g/min e produrrà quasi 1200 CV. Si occuperà di alimentare le ruote posteriori e sarà abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 marce. Anteriormente, invece, verrà installato un powertrain elettrico che potrebbe introdurre la trazione integrale e aumenterà la potenza combinata tra 1500 e 1800 CV.

Secondo quanto affermato da Zenvo Automotive, la nuova hypercar avrà l’obiettivo primario di far divertire il conducente. La casa automobilistica danese ha svelato in anteprima il nuovo bolide ad alcuni potenziali acquirenti durante la Monterey Car Week 2022 mentre il debutto al pubblico è previsto il prossimo anno.

Sono attese due versioni

La gamma sarà costituita da due versioni: una GT per la strada e una più leggera incentrata sulla pista ma comunque street-legal. Quest’ultima si distinguerà per l’aerodinamica più aggressiva che permetterà di raggiungere un alto carico aerodinamico. Infine, Zenvo prevede di raggiungere un peso massimo di 1250 kg con la sua nuova vettura ad alte prestazioni così da ottenere un impressionante rapporto peso/potenza.

Per quanto riguarda i piani futuri, Jens Sverdrup ha ammesso che sta considerando l’idea di lanciare “un’hypercar junior”, ma sicuramente non un SUV. Il modello più piccolo dovrebbe avere un motore V8 costruito sempre internamente.

In conclusione, il dirigente ha rivelato che i motori V6 e V8 saranno disponibili sul mercato anche per altri costruttori mentre il top di gamma V12 sarà riservato alle sue vetture estreme.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)