Porsche Sci Club Italia, si è tenuta a Madonna di Campiglio la 2a tappa con la Winter Marathon 2016

Tre giorni con auto storiche, sci ed esercizi di abilità sul ghiaccio

Nel week end di fine gennaio le gare di scii sono state baciate dal sole, ma anche dalla presenza dei numerosi partecipanti all’importante competizione di regolarità per auto storiche, che ha visto Porsche impegnata in modo diretto

Servizio fotografico: LINGEGNERE

Porsche Sci Club Italia – Il venerdì all’arrivo a Madonna di Campiglio i membri del Porsche Sci Club sono stati accolti da uno splendido spettacolo, con i 122 equipaggi della Winter Marathon che, oltre a sfidarsi nelle prove cronometrate, hanno riempito le strade della località trentina, facendosi ammirare dagli appassionati. 32 Porsche, di cui due provenienti proprio dal museo di Porsche Italia: una 356 Speedster ed una 911 2.7 Carrera RS del 1973, il cui valore ha oramai passato di molto quello del milione di euro, condotta da Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, navigato da Felix Bräutigam, Vice Presidente di Porsche AG. Noi abbiamo partecipato con Alessio Sanavio a bordo di una Cayenne GTS, auto che sposa perfettamente la sportività Porsche al comfort ed allo spazio di un Suv. Ricordiamo che è dotata in quest’ultima versione di un propulsore V6 turbo di 3.6 litri da 440 cavalli e 600 Nm, in grado di spingerla in uno 0-100 di appena un decimo oltre i 5 secondi, con una velocità di punta di 262 Km/h!

Lasciati liberi i partecipanti al week end di godersi la bella atmosfera e di seguire le prove dalla gara di auto storiche, il ritrovo è stato fissato all’Hotel Relais des Alpes di Madonna di Campiglio a metà serata per il briefing e la classica consegna delle pettorine per la gara sciistica. Una bellissima giornata di sole è stato lo scenario migliore che si potesse desiderare per il sabato, interamente dedicato allo sci, a cominciare dalle due manche della gara, sulle piste del Grostè.

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_06

Dopo il ritrovo al Rifugio Stoppani la competizione ha visto una classifica femminile che ha replicato interamente il risultato della prima tappa di Sesto Pusteria, con Roberta Gamper davanti a Luisa Bombieri e Loredana Rossetto, mentre tra gli uomini si conferma solo il secondo posto di Giovanni Berti, dietro il vittorioso Christian Haas. Conclusa la parte agonistica, il resto della giornata è stato una bella occasione per continuare a vivere e godersi gli oltre 50 Km di piste della perla delle Dolomiti, che salgono a 150 se si considera che è collegata a Folgarida-Marilleva ed a Pinzolo. Come al solito l’azzurro Peter Runggaldier ha accompagnato la folta schiera di appassionati del Porsche Sci Club Italia. Al rientro a valle a Madonna di Campiglio chi ha voluto ha potuto assistere alle prove finali ed alle premiazioni della Winter Marathon, prima della giusta dose di relax e della cena presso La Cantina del Suisse.

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_10

Nella staffetta tra i due eventi, la domenica del Porsche Sci Club è così stata destinata alle prove di abilità sul laghetto ghiacciato, lasciato libero dalla Winter Marathon, che però lo aveva percorso con le chiodate. I partecipanti del club si sono dovuti confrontare con il ghiaccio, superficie molto più insidiosa della neve, dove anche le coperture termiche possono andare in crisi. I piloti della Porsche Sport Driving School hanno quindi esplicato le tecniche di guida più corrette per poter ottenere i risultati migliori nella prova, evitando le penalità. Renato Bicciato è stato il più abile, precedendo Claudio Berti e Giovanni Conci.

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_08

Il saluto e l’arrivederci alla terza tappa, prevista a San Sicario (TO) dal 5 al 7 febbraio è avvenuto dopo la premiazione ed il pranzo presso lo Chalet Laghetto.

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_12

Gli Sponsor del Porsche Sci Club per la stagione 2015 – 2016 sono: CGM Italia, Vita in Linea, HDI Assicurazioni, Porsche Financial Service Italia, Vist, Pico Maccario, Brooksfield.

Se volete un resoconto delle altre tappe del Porsche Sci Club Italia 2015/2016 trovate tutto a questo link.

Se invece volete rivedere la nostra prova su strada della Cayenne GTS la trovate qui, ma presto realizzeremo qualcosa di specifico dopo averla provata nuovamente, oltre che aver scoperto come si comporta anche su neve e ghiaccio.

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_04
La classifiche

Gara Sci Maschile:
1° Christian Haas
2° Giovanni Berti
3° Paolo Petriccione

Gara Sci Femminile:
1° Roberta Gamper
2° Luisa Bombieri
3° Loredana Rossetto

Gara sci Junior:
1° Andrea Petriccione
2° Anna Petriccione

Prova Auto:
1° Renato Bicciato
2° Claudio Berti
3° Giovanni Conci
Miglior tempo femminile:
Luisa Bombieri

Classifica Combinata:
1° Claudio Berti
2° Renato Bicciato
3° Giulio Taucer
4° Rodolfo Agostini
5° Giovanni Conci

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_05

Il calendario delle prossime tappe:

San Sicario (TO), 05 – 07 febbraio 2016
Un paradiso per lo sci

Ovindoli (AQ), 19 – 21 febbraio 2016
Sulle vette degli Appennini

Moena (TN), 11 – 13 marzo 2016
La magica conca delle Dolomiti

Evento extra:
03 aprile 2016
Horn Sudtirol – Downhill VIST Cup

PSC-Madonna_di_Campiglio_22-24_Gennaio_2016_09

Tutti i dettagli ed il regolamento sono disponibili al sito dedicato all’iniziativa (http://sciclub.porsche.it/ita/porsche-sci-club) mentre per partecipare alle prossime tappe è anche possibile chiamare lo 049 8292851 o il 349 3324165. È possibile anche inviare una mail a sciclub@porscheitalia.it

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)