Pagani Zonda R Evo, ecco l’ultima fatica del costruttore modenese
Svelata parzialmente da un video

La nuova Pagani Zonda R Evo si mostra prima del tempo, prima del Festival of Speed di Goodwood della prossima settimana. L’autore di questa anteprima è Marchettino, utente del contenitore YouTube che più volte, grazie al suo canale, ci ha fornito spunti importanti attraverso i suoi video. Marco è riuscito ad immortalare la nuova versione speciale della supercar emiliana durante l’ottava edizione di Vanishing Point, evento promosso da Pagani che quest’anno ha visto partecipare undici esemplari di Zonda e tre unità della nuova Pagani Huayra alle porte della fabbrica di San Cesario sul Panaro.
Eccola, dunque, la più sportiva delle Zonda, la più potente declinazione della supercar mai realizzata: un esempio delle capacità di questa piccola azienda emiliana, che parteciperà al festival of Speed di Goodwood e che nasce sulla base di Pagani Zonda R, versione già straordinaria della vettura. Secondo quanto raccontato dallo stesso Marchettino, la nuova Zonda R Evo era, in origine, un prototipo usato per lo sviluppo di alcune edizioni speciali di Zonda, ora trasformato a sua volta in una declinazione molto particolare.
Le sue caratteristiche? Per il momento dal costruttore non sono arrivate specifiche ufficiali. Della nuova Pagani Zonda R Evo possiamo soltanto dire che utilizza la stessa meccanica di Pagani Zonda R e che il propulsore 6,0 litri V12 benzina di origine AMG esprime 760 cavalli, 10 in più rispetto a Pagani Zonda R. Ciò significa che la nuova declinazione speciale della supercar potrebbe raggiungere i cento chilometri orari da ferma in meno di 2,7 secondi e che potrebbe toccare una velocità massima superiore a 350 chilometri orari, ma soprattutto che potrebbe migliorare il record di Zonda R al Nurburgring. La vettura dovrebbe poi usare un nuovo sistema di sospensioni.
Sapremo soltanto tra pochi giorni se la nuova Pagani Zonda R Evo sarà commercializzata e a che prezzo.
Qui potete osservare un breve scorcio (fornito da Marchettino) dell’evento a cui hanno partecipato quattordici vetture Pagani.
Nell’immagine: Pagani Zonda R tout court.
Seguici qui
![Pagani porta oltre 20 anni di hypercar da pista alla Monterey Car Week 2025 [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/07/Pagani-Monterey-Car-Week-2025-1-e1753804795596.jpg)
![Pagani al MIMO 2025 con Utopia, Huayra Codalunga e debutto dinamico della Huayra R Evo Roadster [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/06/Pagani-Huayra-R-Evo-Roadster-1-e1750258495911.jpg)
