McLaren P12, nuovo teaser della supercar
Sarà leggera, aggressiva, veloce, ecologica
McLaren ha deciso di farci arrovellare sui carboni ardenti della nostra curiosità e non ha ancora scucito un misero dettaglio sulla nuova P12, la supercar erede di F1 attesa al Salone di Parigi 2012. Anzi, per aumentare il tasso di dubbi, domande, interrogativi, perplessità che vorticano attorno a questa vettura ha diffuso, poche ore fa, un nuovo video-teaser ufficiale, veramente povero di informazioni ma ugualmente chiara conferma dell’intenzione del costruttore britannico di mostrare qualcosa di davvero importante sul palcoscenico della kermesse francese.
La nuova McLaren P12 (il nome non è quello definitivo, ovviamente: questa è la sigla che i tecnici addetti al progetto, all’interno della casa automobilistica di Woking, usano per indicare la supercar), secondo le indiscrezioni sussurrate in queste ultime settimane, sarà dotata di una meccanica ibrida, composta da un motore V8 benzina sovralimentato (forse una nuova versione del 3,8 litri già sfruttato dalla sorella minore MP4-12C) e da un sistema di recupero dell’energia, capaci insieme di produrre una potenza compresa tra 800 e 1.000 cavalli. La sportiva inglese sarà poi molto leggera, grazie all’uso di fibra di carbonio e di altri materiali compositi, moderni, dal peso specifico molto basso.
Secondo le chiacchiere, i tecnici di McLaren hanno lavorato sodo per dare alla vettura un aspetto deciso, aggressivo, affascinante: la nuova P12 sarà probabilmente caratterizzata da una forte presenza, in grado di farla risaltare nel segmento delle hypercar, le vetture stradali più sportive, potenti ed emozionanti del pianeta.
La nuova McLaren P12 sarà in vendita probabilmente dalle prime settimane del prossimo anno. Se ve lo state chiedendo: no, la vettura non sarà dotata del particolarissimo schema a tre sedili di McLaren F1, nonostante sia sua diretta erede.
Seguici qui