Porsche cala il tris al Salone di Ginevra: 911 GT3, 911 GT3 Cup e Cayman S
Sintesi di potenza, stile e coinvolgimento assoluto
Ricco di novità lo stand di Porsche al Salone di Ginevra, una delle attrazioni più affascinanti dell’intera esposizione del Palexpo.
Ad attirare sguardi e flash sono soprattutto tre novità che la Casa di Stoccarda mostra con orgoglio, la nuova 911 GT3, la sua versione da corsa 911 GT3 Cup e la nuova Cayman S. Un tris che mescola la tradizione di Porsche con l’innovazione all’avanguardia, le prestazioni elevate ed un design estetico che da decenni fa girare il collo di milioni di persone ogni volta che la si incontra per strada.
Video Porsche 911 GT3
La nuova Porsche 911 GT3 con il debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra celebra i 50 anni della 911, auto sportiva più di successo al mondo. La vettura fa un importante passo avanti nelle prestazioni che si confermano ancora una volta al top. Dalla veste estetica la 911 GT3 è chiaramente riconoscibile come il suo predecessore, anche grazie all’alettone posteriore fisso in bell’evidenza. La vettura basata sull’attuale 911 Carrera ha delle specifiche ad hoc per quel che riguarda telaio, motore e cambio.
La nuova due posti è dotata di un motore boxer da 3,8 litri a iniezione diretta, che eroga una potenza di 475 CV. Grazie ad una nuova concezione della distribuzione la vettura raggiunge una dinamica eccellente anche a regimi elevati. Per la prima volta nella GT3 viene utilizzato il cambio a doppia frizione Doppelkupplung (PDK) a sette marce ulteriormente ottimizzato, che garantire una migliore spontaneità e fluidità di cambiata. Per quel che riguarda le prestazioni la nuova 911 GT3 passa da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e tocca la velocità massima di 315 km/h.
Video Porsche 911 GT3 CUP
Accanto alla 911 GT3 c’è anche la nuova 911 GT3 Cup, sviluppata esclusivamente per il mondo delle corse. Tra le caratteristiche degne di nota c’è senza dubbio il peso contenuto, appena 1.175 chilogrammi, grazie alla carrozzeria molto rigida in costruzione leggera d’alluminio e acciaio. Quella che è l’auto da corsa più venduta al mondo si presenta con novità importanti sottopelle a partire dal propulsore. A spingere la nuova 911 GT3 Cup c’è un motore a sei cilindri da 3,8 litri, mentre la trasmissione è effettuata da un cambio con ingranaggi ad innesti frontali a sette marce appositamente sviluppato da Porsche Motorsport.
Video Porsche Cayman S
A Ginevra, Porsche presenta anche la nuova Porsche Cayman S nel suo debutto europeo. La nuova generazione dell’auto sportiva a due posti con motore centrale è pronta a conquistare il mercato. La nuova Cayman S è stata concepita per rendere al massimo nel comportamento in curva, grazie anche ad un telaio totalmente nuovo e al peso contenuto rispetto al modello precedente per via della carrozzeria in costruzione leggera. Nonostante la potenza e le prestazioni migliorate, la Cayman S è più parsimoniosa nei consumi.
Sotto il cofano della nuova Cayman S c’è il motore boxer a sei cilindri da 3,4 litri da 325 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce (o cambio PDK a sette rapporti in optional) con trazione posteriore. La nuova Porsche Cayman S accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi, un decimo meno con cambio PDK, mentre la velocità massima è di 283 km/h. Per quanto riguarda i consumi la vettura fa registrare 8,8 litri di carburante ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 206 g/km. Con il cambio PDK i consumi scendono a 8 l/100 km e le emissioni di CO2 a 188 g/km.
Seguici qui