Nissan IDx Freeflow e IDx Nismo, debutto a Tokyo 2013

Sportivette dal gusto neo retrò

Nissan IDx Freeflow e IDx Nismo - C'è sempre chi vuole coniugare la tradizione del passato con la tecnologia presente e Nissan ci presenta due concept ispirati alle Skyline classiche

Nissan ha presentato ufficialmente in occasione del Salone di Tokyo le IDx Freeflow e IDx Nismo, due concept che rimandano allo spirito classico ed essenziale delle Nissan di una volta. La linea si ispira chiaramente a quella delle Skyline, ma oltre a ciò è impossibile non notare l’ideologia che si basa sull’innovazione e la tecnologia, specie negli interni.

La IDx Freeflow è un concept car compatto lungo 4.1 m, largo 1.7 m e alto 1.3 m. Il suo tetto ricurvo e i suoi cerchi in lega da 18 pollici le conferiscono un aspetto singolare mentre la verniciatura esterna è una combinazione di bianco e marrone acceso. Il cofano può accogliere motorizzazioni benzina che vanno da 1.2 a 1.5 litri e sono accoppiate ad un cambio automatico.

La IDx Nismo ha le stesse dimensioni della Freeflow, sebbene la larghezza complessiva sia passata da 1.7 ad 1.8 m. Una misura in più per i cerchi che sulla versione più sportiva sono da 19 pollici con pneumatici 225/40 e la carrozzeria adotta un body kit ispirato al mondo delle corse con svariate parti in metallo a vista.

Entrambi questi prototipi sono stati realizzati prettamente per esercizi di stile ed è molto probabile che non entreranno mai in produzione. Tuttavia, il duo Nissan IDx potrebbe nascondere la futura rivale a trazione posteriore delle Toyota GT86 e Subaru BRZ.

Bisogna vedere ora se la rivale del duo Toyobaru riprenderà un design vicino alle IDx che si vedono nella galleria seguente oppure se rimarranno l’ennesimo concept riuscito bene e lasciato, purtroppo, nel dimenticatoio. Storia tutta da seguire.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)