Lamborghini Gallardo ufficialmente fuori produzione, una leggenda lunga 10 anni

L'ultima: una LP 570-4 Spyder Performante rosso Mars

Lamborghini Gallardo - Il prossimo marzo a Ginevra arriverà la nuova Cabrera. Ecco allora che per la Gallardo è giunto il momento degli addii

L’ultima Lamborghini Gallardo è uscita ufficialmente dagli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese. Si tratta di una LP 570-4 Spyder Performante di colore rosso Mars, della quale abbiamo potuto anche provare un esemplare per le nostre prove su stampa in passato. La Gallardo è passata diverse volte sotto le mani dei nostri test driver e anche con il passare degli anni, ha sempre mantenuto un fascino e un’influenza speciale per chiunque ami il mondo dei motori. In totale sono state prodotte nel giro di 10 anni ben 14.022 Gallardo, un numero impressionante se pensate a quanto sia elaborata (e costosa) una simile auto. Si tratta di una delle supercar più popolari e vendute della storia del Toro, meritandosi in pieno l’etichetta di leggenda.

La Gallardo è sempre stata una vettura particolare, anche per l’esclusiva produzione della casa creata da Ferruccio Lamborghini. Dopo la creazione di questa super sportiva, la produzione del Toro è quasi decuplicata, a conferma di quanto sia stata apprezzata la vettura persino per il livello del marchio. La sua storia iniziò nel 2003 al Salone di Ginevra e da allora questa incredibile auto conobbe una serie lunghissima di varianti e incarnazioni, dalla Superleggera alla speciale Valentino Balboni, dalla Spyder Performante alla Squadra Corse. Un mito che è destinato a rimanere per sempre nella memoria degli appassionati anche ora che finisce la sua vita industriale.

Proprio al Salone di Ginevra del prossimo marzo scopriremo il suo futuro. Sarà infatti presentata la nuova Lamborghini Cabrera (il nome è ufficioso e ancora non confermato), ovvero la vera e propria erede della Gallardo (l’Aventador, infatti, è l’erede diretta della Murciélago). Le sue caratteristiche sono ancora da confermare, ma si parla di un motore che sarà l’evoluzione di quello della sua illustrissima antenata, con una potenza capace di superare i 600 CV. Inoltre dal punto di vista tecnico avverrà un avvicendamento storico, con il cambio sette marce a doppia frizione che andrà a sostituire lo storico sequenziale robotizzato E-gear. Insomma, una vettura destinata a fare storia esattamente come la Gallardo, che oggi finisce la sua vita per entrare nel mito.

Se volete rivivere le emozioni di questa storica vettura, vi consigliamo di rileggervi le nostre prove su strada della LP 570-4 Spyder Performante e della LP 560-4 Spyder MY 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)