34° Gran Premio Nuvolari: al via da Mantova la manifestazione che celebra il mito

Da oggi fino al 22 settembre 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari

Oggi ha avuto inizio la 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la prestigiosa competizione di regolarità per auto storiche, riconosciuta come la più tecnica d’Italia. Fino al 22 settembre, Mantova ospiterà 300 equipaggi selezionati provenienti da tutto il mondo per celebrare il leggendario Tazio Nuvolari, figura iconica dell’automobilismo del XX secolo. La gara è partita questa mattina alle 9:00 da Piazza Sordello, alla presenza di numerosi appassionati e curiosi.

Da oggi fino al 22 settembre 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari

Come da tradizione del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 è simbolicamente assegnato a Tazio Nuvolari, considerato il più grande pilota di tutti i tempi. A seguire, una selezione di moderne Gran Turismo e 300 auto storiche provenienti da diversi paesi del mondo, tra cui Italia, Germania, Stati Uniti e Giappone, in rappresentanza di 35 case automobilistiche. Quest’anno, 85 vetture anteguerra (1923-1946) partecipano alla manifestazione, celebrando icone come Alfa Romeo, Bugatti, Maserati, e Porsche.

Al Gran Premio Nuvolari partecipano oltre 100 vetture degli anni ’50, tra Ferrari, Jaguar e Porsche, con top driver come Vesco, Turelli e Passanante, che promettono una gara combattuta su 110 prove cronometrate. Questa manifestazione da a tutti gli appassionati di auto la possibilità di vedere dal vivo icone automobilistiche di livello mondiale. Partner come Red Bull e Finservice Group supportano la manifestazione, che unisce competizione, storia e turismo. Dal 2019, Be Traced garantisce sicurezza e coordinamento con il tracking GPS in tempo reale delle vetture partecipanti.

Il Gran Premio Nuvolari dimostra un forte impegno per la sostenibilità ambientale. Dal 2020, con l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green“, come compensazione per le emissioni di CO2 delle auto storiche vengono piantati alberi. Da quest’anno inoltre, per ridurre l’uso di plastica, saranno distribuite borracce ecologiche in tritan a equipaggi, staff e media, con erogatori di acqua potabile installati nelle tappe di Mantova, Modena e Rimini, promuovendo un evento più ecologico.

Gran Premio Nuvolari 2024 1

Ricordiamo infine che l’evento, concepito e organizzato da Mantova Corse dal 1991, si terrà in conformità con le normative della F.I.A., F.I.V.A. e dell’A.C.I. Sport, prestando particolare attenzione ai protocolli di sicurezza stabiliti dalla Federazione Sportiva Nazionale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)